Meditazione Mattutina di Papa Francesco del 29 Novembre 2018 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 29 Novembre 2018 NELLA CAPPELLA DELLAย  DOMUS SANCTAE MARTHAE

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La ยซpaganizzazioneยป, la ยซmondanitร ยป, la ยซcorruzioneยป portano alla distruzione della persona. Ma il cristiano, chiamato a confrontarsi con le ยซprove del mondoยป, nelle difficoltร  della vita ha un orizzonte di speranza perchรฉ รจ invitato alle ยซnozze dellโ€™Agnelloยป. Durante la messa celebrata a Santa Marta la mattina di giovedรฌ 29 novembre, Papa Francesco ha continuato a seguire gli spunti della liturgia che, nella settimana conclusiva dellโ€™anno liturgico, propone una serie di provocazioni sul tema della fine, della ยซfine del mondoยป, della ยซfine di ognuno di noiยป.

Nella liturgia della parola del giorno, ha spiegato il Pontefice allโ€™inizio dellโ€™omelia, le due letture tratte dallโ€™Apocalisse (18, 1-2.21-23; 19, 1-3.9) e dal vangelo di Luca (21, 20-28) sono caratterizzate entrambe ยซda due parti: una parte di distruzione e poi una parte di fiducia; una parte di sconfitta, una parte di vittoriaยป. Al centro dellโ€™attenzione sono poste due cittร  dalla grande potenza evocativa: Babilonia e Gerusalemme, ยซdue cittร  che sono sconfitteยป.

Innanzitutto Babilonia, ยซsimbolo della cittร  mondana, del lusso, dellโ€™autosufficienza, del potere di questo mondo, riccaยป. Una realtร  che ยซsembra gioiosaยป, eppure ยซsarร  distruttaยป. Lo afferma lโ€™Apocalisse descrivendo ยซun rito di vittoria: โ€œรˆ caduta. รˆ caduta Babilonia, la grande. รˆ cadutaโ€ยป. Ritenendola ยซincapace di essere fedeleยป, il Signore la condanna: ยซHa condannato la grande prostituta che corrompeva la terra con la sua prostituzioneยป.

Sempre rifacendosi al testo biblico, il Pontefice รจ entrato nel dettaglio della realtร  di Babilonia. ยซQuellโ€™appariscenza di lusso, di gloria, di potere โ€” ha detto โ€” era una grande seduzione che portava la gente alla distruzione. E quella grande cittร  cosรฌ bella fa vedere la sua veritร : โ€œรจ diventata covo di demoni, rifugio di ogni spirito impuro, rifugio di ogni uccello impuro, rifugio di ogni bestia impura e orrendaโ€ยป. Dietro la ยซmagnificenzaยป, quindi, si nasconde la ยซcorruzione: le feste di Babilonia sembravano feste di gente feliceยป, ma ยซerano feste finte di felicitร , erano feste di corruzioneยป. E per questo, ha spiegato il Papa, il gesto dellโ€™angelo descritto dallโ€™Apocalisse ha una potenza simbolica: ยซPrese una grande pietra, grande come una macina e la gettรฒ nel mare esclamando: โ€œCon questa violenza sarร  distrutta Babilonia, la grande cittร โ€ยป.

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Significativo รจ lโ€™elenco, ricordato dal Pontefice, delle conseguenze riservate a essa. Innanzitutto non ci saranno piรน le feste: ยซIl suono dei musicisti, dei suonatori di cetra, di flauto e di tromba, non si udrร  piรน in teยป. Poi, giacchรฉ non รจ ยซuna cittร  di lavoro ma di corruzioneยป, in essa non si troverร  piรน ยซogni artigiano di qualsiasi mestiereยป e non si udrร  piรน ยซil rumore della macinaยป. E ancora: ยซLa luce della lampada non brillerร  piรน in te; sarร  forse una cittร  illuminata, ma senza luce, non luminosa; questa รจ la civiltร  corrottaยป. Infine, ยซla voce dello sposo e della sposa non si udiranno piรน in teโ€. Cโ€™erano tante coppie, tanta gente, ma non ci sarร  lโ€™amoreยป.

Un destino di distruzione, ha rimarcato il Pontefice, che ยซincomincia da dentro e finisce quando il Signore dice: โ€œBastaโ€. E ci sarร  un giorno nel quale il Signore dirร : โ€œBasta, alle apparenze di questo mondoโ€ยป. Di fatto, ha aggiunto, questa ยซรจ la crisi di una civiltร  che si crede orgogliosa, sufficiente, dittatoriale e finisce cosรฌยป.

Ma un triste destino รจ riservato anche allโ€™altra cittร -simbolo, Gerusalemme. Ne parla il brano evangelico nel quale Gesรน โ€” che ยซda buon israelitaยป amava Gerusalemme, ma la vedeva ยซadultera, non fedele alla leggeยป โ€” dice: ยซQuando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione รจ vicinaโ€ยป. Cioรจ, ha spiegato Francesco, la cittร  ยซรจ distrutta per un altro tipo di corruzione: la corruzione dellโ€™infedeltร  allโ€™amoreยป. Per questa infedeltร  essa ยซnon รจ stata capace di riconoscere lโ€™amore di Dio nel suo Figlioยป. Anche per Gerusalemme, dunque, il destino รจ duro: ยซE cadrร , e saranno giorni di vendetta. Gerusalemme sarร  calpestata dai paganiยป.

รˆ proprio in questo passaggio del vangelo di Luca che il Pontefice ha individuato ยซuna frase che aiuta a capire il senso della distruzione di ambedue le cittร : la cittร  mondana e la cittร  santa: โ€œFinchรฉ i tempi dei pagani non siano compiutiโ€ยป. La cittร  santa sarร  punita, perchรฉ ha aperto ยซle porte del cuore ai paganiยป. Il Papa ha spiegato come qui emerga ยซla paganizzazione della vita, nel nostro caso, cristianaยป; e ha lanciato una provocazione: ยซViviamo come cristiani? Sembra di sรฌ. Ma in veritร , la nostra vita รจ paganaยป. Il cristiano, cioรจ, entra nella medesima ยซseduzione della Babilonia e Gerusalemme vive come Babilonia. Vuol fare una sintesi che non si puรฒ fare. E ambedue saranno condannateยป. Da qui le domande: ยซTu sei cristiano? Tu sei cristiana?ยป. Allora, ha esortato, ยซvivi come cristianoยป, perchรฉ ยซnon si puรฒ mescolare lโ€™acqua con lโ€™olioยป. Oggi invece assistiamo alla ยซfine di una civiltร  contraddittoria in sรฉ stessa, che dice di essere cristianaยป ma ยซvive come paganaยป.

A questo punto, nella riflessione di Francesco si รจ aperto lโ€™orizzonte di speranza suggerito dalle letture. Infatti, ยซdopo la fine della cittร  mondana e della cittร  di Dio paganizzata, si udrร  la voce del Signore: โ€œDopo questo udii come una voce potente di folla immensa nel cielo che diceva: Alleluia!โ€ยป. Quindi: ยซdopo la distruzione cโ€™รจ la salvezzaยป. Come si legge nel capitolo 19 dellโ€™Apocalisse: ยซSalvezza, gloria e potenza sono del nostro Dio, perchรฉ veri e giusti sono i suoi giudiziยป. E la distruzione delle due cittร , ha spiegato il Pontefice, รจ ยซun giudizio di Dio: Egli ha condannato la grande prostituta che corrompeva la terra con la sua prostituzione, vendicando su di lei il sangue dei suoi servi!ยป. Quella cittร  mondana, infatti, ยซsacrificava i servi di Dio, i martiri. E quando Gerusalemme si paganizza, sacrificรฒ il grande martire: il Figlio di Dioยป.

La visione dellโ€™Apocalisse รจ grandiosa: ยซE per la seconda volta dissero: โ€œAlleluia!โ€. E lโ€™angelo disse: โ€œVenite: Beati gli invitati alle nozze dellโ€™Agnello!โ€ยป. รˆ lโ€™immagine della ยซgrande festa, la vera festa. Non la festa pagana e la festa mondanaยป. Unโ€™immagine di vittoria e di speranza evocata anche da Gesรน nel vangelo: ยซIn quel momento di tragedia, allora vedranno il Figlio dellโ€™uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi โ€” davanti alle tragedie, alla distruzione della paganitร , della mondanitร , risollevatevi โ€” alzate il capo, perchรฉ la vostra liberazione รจ vicinaยป.

Ecco il messaggio che interpella ogni cristiano: ยซCi sono delle tragedie, anche nella nostra vita, ma davanti a queste, guardare lโ€™orizzonte, perchรฉ siamo stati redenti e il Signore verrร  a salvarci. E questo โ€” ha aggiunto Francesco โ€” ci insegna a vivere le prove del mondo non in un patto con la mondanitร  o con la paganitร  che ci porta alla distruzione, ma in speranza, distaccandoci da questa seduzione mondana e pagana, e guardando lโ€™orizzonte, sperando Cristo, il Signoreยป.

In questa prospettiva di speranza, il Papa ha invitato a gettare uno sguardo al passato, anche recente per rileggere la storia alla luce della parola di Dio: ยซPensiamo come sono finite le โ€œbabilonieโ€ di questo tempo. Pensiamo agli imperi del secolo scorso, per esempio: โ€œEra la grande, la grande potenza…โ€. Tutto crollato. Solo, rimangono gli umili che hanno la propria speranza nel Signore. E cosรฌ finiranno anche le grandi cittร  di oggiยป. Allo stesso modo ยซfinirร  la nostra vita, se continuiamo a portarla su questa strada di paganizzazione. รˆ il contrario della speranza: ti porta alla distruzione. ร‰ la seduzione babilonica della vita che ci allontana dal Signoreยป. Invece il Signore, ha concluso il Pontefice, invita a ยซun percorso ยซcontrario: andare avanti, guardare con quellโ€™Alleluia di speranzaยป, perchรฉ ยซsiamo, tutti noi, stati invitati alla festa di nozze del Figlio di Dioยป. Quindi ยซapriamo il cuore con speranza e allontaniamoci dalla paganizzazione della vitaยป.

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