Continua la polemica tra Gesรน e i rappresentanti della religione del suo tempo. I farisei e gli scribi venuti dal tempio di Gerusalemme per una inchiesta su questo strano rabbi di Galilea. Strano perchรฉ lui e i suoi discepoli trasgredivano elementi essenziali della Legge. Non digiunavano, non rispettavano tutte le norme dello Shabbat e frequentavano gente impura.
Qui la polemica รจ sulle pratiche e sul concetto di puro e di impuro, uno dei pilastri del giudaismo (e di tutte le religioni antiche: si pensi allโinduismo e alle sue caste). La separazione puro/impuro dello spazio, delle cose, delle persone รจ alla base della stessa idea di sacro e quindi di religione, una separazione attorno alla quale ruota lโintera societร .
Una separazione totale, radicale, perfetta, cui fa da pendant il principio di interdipendenza: le cose-persone impure non possono essere toccate dai puri, ma sono a essi necessarie per procurarsi le merci e i servizi impuri di cui hanno bisogno: spazzare, cucinare, curare. Quindi legato a ogni sistema di puritร cโรจ sempre una gerarchia tra uomini e donne, tra piรน e meno puri, bramini e fuori casta.
Si divide il mondo in categorie, in superiori e inferiori, e i poveri sempre ai piedi della piramide, a sostenere tutti e tutto. Gesรน reagisce alle norme di puritร per molte ragioni, tutte importanti per comprenderlo. Innanzitutto nel suo Regno sono tutti puri, non ci sono impuri. Il lebbroso รจ tra i primi che guarisce e che diventa un evangelizzatore. […]
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