Luigino Bruni – Commento al Vangelo di domenica 13 Dicembre 2020

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Allโ€™interno del Prologo piรน teologico dei quattro Vangeli, costruito sul concetto strabiliante del logos che diventa carne, troviamo incastonata, come perla, la gura di Giovanni Battista. Lo troviamo lรฌ perchรฉ lโ€™interpretazione della vocazione di Giovanni รจ stata decisiva in rapporto a quella di Gesรน. Cosa โ€œtestimoniaโ€ Giovanni?

Innanzitutto Giovanni รจ il simbolo dellโ€™intero Antico Testamento che attende il messia. Ma รจ soprattutto immagine dei profeti, e tra i profeti di Elia, che ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di Israele. In Giovanni abbiamo lโ€™icona del popolo che attende, che riconosce, che testimonia, che annuncia lโ€™arrivo di un messia che non รจ lui.

Non รจ stata facile la coesistenza tra la comunitร  dei discepoli del Battista e quelli di Gesรน. In certi momenti sono anche entrati in concorrenza tra di loro. Ma i quattro Vangeli, concordi, ci dicono che Giovanni era una โ€œvoceโ€ vera, che non era un falso profeta. Aveva un carisma sussidiario e ancillare, ma aveva un carisma autentico.

Lui battezzava con acqua, e non โ€œin Spiritoโ€ (come farร  Gesรน), ma quellโ€™acqua era vera, quel battesimo diverso era comunque un atto vero, non era un inganno nรฉ vanitร . La prima comunitร  ha fatto fatica a trovare il giusto posto a Giovanni nellโ€™economia della salvezza. Lo vediamo giร  nel suo primo interrogatorio e lo ritroveremo in tutto lo sviluppo della sua vicenda. Per la maggior parte dei suoi contemporanei, forse anche per Gesรน, รจ il profeta Elia ritornato, per molti un grande profeta. Per tutti una โ€œvoceโ€ che testimonia che il messia รจ arrivato.

Hans Urs von Balthasar, il grande teologo svizzero, ci ha insegnato che nelle figure della Chiesa primitiva ci sono alcuni profili o princรฌpi che valgono per comprendere la natura della Chiesa di ogni tempo. Quale dinamica ci svela allora il rapporto tra Giovanni e Gesรน?
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