Luca Rubin – Commento al Vangelo di domenica 15 Dicembre 2019

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Libero me e liberi tutti!

Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandรฒ a dirgli: ยซSei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?ยป

In prigione. Giovanni รจ prigioniero, non puรฒ muoversi, non puรฒ uscire, non รจ libero, riceve le visite dei suoi discepoli che gli raccontano qualcosa, ma tutto รจ mediato, sintetizzato. In questa situazione lui fa esperienza del limite, non solo fisico (la prigione), ma anche mentale e spirituale. รˆ fermo, sente qualcosa che lo incuriosisce, ma non puรฒ farne esperienza. Eppure in quella prigione giunge quantomeno una eco delle opere del Cristo, Lui uomo libero che libera, genera indirettamente una reazione in Giovanni.

La domanda. Hai presente quelle domande che nascono stanche, e che si attendono un no come risposta? Di questo genere sembra la domanda di chi non รจ libero, di chi vive il โ€œvorrei ma non possoโ€. Sei tu che aspettiamo o ci dobbiamo rassegnare a prolungare lโ€™attesa? Io inizio a essere stanco di aspettare, non ho voglia di illudermi e di deludermi; questo sembra voler dire Giovanni il prigioniero. La domanda รจ quella di chi vorrebbe credere, e in realtร  crede, ma allo stesso tempo ha paura, vuole avere delle sicurezze. La prigione che spesso ti trovi a vivere รจ quella fatta di punti interrogativi un poโ€™ storti, di punti esclamativi che bloccano ogni possibilitร  di movimento.

Andate e riferite a Giovanni ciรฒ che udite e vedete

A Giovanni manca una parte importante: sente ma non vede. Lโ€™aver sentito qualcosa suscita in lui la domanda, ma alimenta anche la speranza che la lunga attesa sia soddisfatta. In realtร  i discepoli avevano giร  fatto una prima parte del compito assegnato da Gesรน, gli avevano giร  parlato, e parlare รจ molto facile, a tratti piacevole. Trasmettere ciรฒ che vediamo รจ invece molto piรน complesso. Puoi riferire ciรฒ che vedi solo vivendolo, incarnandolo nella vita di ogni giorno. Giovanni ha bisogno di ascoltare (e non solo sentire), ma ancora di piรน ha bisogno di esempi concreti e tangibili dellโ€™opera che Gesรน sta compiendo. Ti posso raccontare un brano del vangelo, entrare anche nei minimi dettagli, e tu puoi essere piรน o meno interessato. Solo quando vedrai che a quella pagina sono spuntate gambe e braccia, che quelle parole hanno un cuore vivo, e un respiro, che quel messaggio ha un volto e una storia, solo allora potrai uscire di prigione, se vorrai, e fare tu stesso esperienza diretta di quella voce che รจ diventata Parola, di quellโ€™evento che รจ diventato Persona.

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Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Un uomo vestito con abiti di lusso? Un profeta?
Deserto e prigione possono essere sinonimi: entrambe i luoghi limitano la vita, impediscono la libertร , riducono allโ€™osso ogni cosa. In questo deserto Gesรน colloca tre immagini, in un crescendo di importanza e di valore:

Una canna sbattuta dal vento. Una cosa inanimata, di nessun valore, che รจ trasportata dal vento delle chiacchiere, dal trascorrere del tempo. Un oggetto non ha volontร , non prende decisioni, non vive. Il deserto รจ il luogo giusto, ma tu hai fatto tutti questi km per vedere una cosa cosรฌ inutile? Eppure รจ proprio questo che a volte vivi: un correre frenetico, spesso senza senso, un trascinare la vita senza volontร , e quando il vento si arresta ti ritrovi fermo, senza vita, al buio.

Un uomo riccamente abbigliato. Altre volte cโ€™รจ un poโ€™ piรน di brio nelle tue giornate: un poโ€™ di sano shopping, un caffรจ con gli amici, uno spettacoloโ€ฆ Ma sei sicuro che il deserto sia il luogo giusto per tutte queste cose? In quei momenti ti rendi conto che nonostante le belle cose fatte e vissute rimani vuoto, arido, pur vestito bene, ma nel deserto. E anche qui ti chiedi il senso, ma senso non cโ€™รจ. Sei nel deserto, puoi toglierti lo smoking.

Un profeta. Uno che parla a nome di Dio, che vive la vita di Dio, che vive il respiro di Dio. Il profeta non รจ uno che prevede il futuro, ma colui che vive il presente a qualsiasi costo, perchรฉ Dio รจ lโ€™eterno presente, e il profeta vive immerso in Dio. Nel deserto? Oh sรฌ, perchรฉ chi vive Dio ha bisogno di tanto spazio, di libertร . Il deserto รจ lโ€™ambiente perfetto per chi deve annunciare cose meravigliose a chi il deserto lo vive. Il deserto del profeta รจ il luogo della presenza di Dio, la cassa di risonanza, una sorta di quinto elemento dove investire tutto per il Signore, lโ€™unico che puรฒ colmare il vuoto, lโ€™unico che puรฒ dare un senso, lโ€™unico che puรฒ sposare la mia umanitร  fino in fondo.

Fra i nati da donna non รจ sorto alcuno piรน grande di Giovanni il Battista; ma il piรน piccolo nel regno dei cieli รจ piรน grande di lui

Il profeta รจ allo stesso tempo grande e piccolo. Grande, perchรฉ vive in comunione con Dio, ascolta la sua Parola, la annuncia, e rende la propria vita un dono a Dio per il bene del mondo. Piccolo, perchรฉ vive nel deserto, vive il vuoto, la fatica, il limite. Il profeta segue, anche lui, la legge dellโ€™incarnazione: a giorni vedremo un neonato adagiato in poca paglia, e canteremo โ€œvieni in una grotta al freddo e al geloโ€, Lui che รจ Dio grande e potente, si fa piccolo e povero. Il DNA del profeta segue la stessa dinamica, e si barcamena tra la grandezza del Signore e la piccolezza della sua umanitร . Questa disparitร  di dimensioni genera la fiducia e lโ€™affidamento, consapevole che se io sono nulla, Dio รจ tutto, per se stesso e per me.

La tua prigione รจ raggiunta dalla Parola, che diviene Presenza, che diviene Persona, che ti libera da ogni catena. Questo percorso รจ possibile perchรฉ cโ€™รจ Qualcuno che vive la tua prigione, il tuo deserto, la tua umanitร : Gesรน Cristo Figlio di Dio. Per questo facciamo festa a Natale, per questo Giovanni ci accompagna durante il cammino di avvento. Dio-con-noi: risposta alle tue domande, presenza che ti libera.

A cura di Luca Rubin

Sito Web

Sono maestro elementare, professione che cerco di vivere in pienezza, non come lavoro ma come vocazione e missione.
In parrocchia sono catechista, referente per i ministranti e accolito: in una parola, cerco di dare una mano! Mi piace molto leggere e scrivere, ascoltare musica classica, country e latina, stare in compagnia di amici. […]


Letture della
III DOMENICA DI AVVENTO โ€“ ANNO A
Colore liturgico: VIOLA o ROSACEO

Prima Lettura

Ecco il vostro Dio, egli viene a salvarvi.Dal libro del profeta Isaรฌa

Is 35,1-6a. 8a. 10

Si rallegrino il deserto e la terra arida,
esulti e fiorisca la steppa.
Come fiore di narciso fiorisca;
sรฌ, canti con gioia e con giubilo.
Le รจ data la gloria del Libano,
lo splendore del Carmelo e di Saron.
Essi vedranno la gloria del Signore,
la magnificenza del nostro Dio.

Irrobustite le mani fiacche,
rendete salde le ginocchia vacillanti.
Dite agli smarriti di cuore:
ยซCoraggio, non temete!
Ecco il vostro Dio,
giunge la vendetta,
la ricompensa divina.
Egli viene a salvarviยป.

Allora si apriranno gli occhi dei ciechi
e si schiuderanno gli orecchi dei sordi.
Allora lo zoppo salterร  come un cervo,
griderร  di gioia la lingua del muto.
Ci sarร  un sentiero e una strada
e la chiameranno via santa.
Su di essa ritorneranno i riscattati dal Signore
e verranno in Sion con giubilo;
felicitร  perenne splenderร  sul loro capo;
gioia e felicitร  li seguiranno
e fuggiranno tristezza e pianto.

Parola di Dio

Salmo Responsoriale

Dal Sal 145 (146)

R. Vieni, Signore, a salvarci.
Oppure:
R. Alleluia, alleluia, alleluia.

Il Signore rimane fedele per sempre
rende giustizia agli oppressi,
dร  il pane agli affamati.
Il Signore libera i prigionieri. R.

Il Signore ridona la vista ai ciechi,
il Signore rialza chi รจ caduto,
il Signore ama i giusti,
il Signore protegge i forestieri. R.ย 

Egli sostiene lโ€™orfano e la vedova,
ma sconvolge le vie dei malvagi.
Il Signore regna per sempre,
il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione. R.

Seconda Lettura

Rinfrancate i vostri cuori, perchรฉ la venuta del Signore รจ vicina.

Dalla lettera di san Giacomo apostolo
Gc 5,7-10

Siate costanti, fratelli miei, fino alla venuta del Signore. Guardate lโ€™agricoltore: egli aspetta con costanza il prezioso frutto della terra finchรฉ abbia ricevuto le prime e le ultime piogge. Siate costanti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perchรฉ la venuta del Signore รจ vicina.

Non lamentatevi, fratelli, gli uni degli altri, per non essere giudicati; ecco, il giudice รจ alle porte. Fratelli, prendete a modello di sopportazione e di costanza i profeti che hanno parlato nel nome del Signore.

Parola di Dio

Vangelo

Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11,2-11ย 

In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandรฒ a dirgli: ยซSei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?ยป. Gesรน rispose loro: ยซAndate e riferite a Giovanni ciรฒ che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri รจ annunciato il Vangelo. E beato รจ colui che non trova in me motivo di scandalo!ยป.

Mentre quelli se ne andavano, Gesรน si mise a parlare di Giovanni alle folle: ยซChe cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sรฌ, io vi dico, anzi, piรน che un profeta. Egli รจ colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerร  la tua via”.

In veritร  io vi dico: fra i nati da donna non รจ sorto alcuno piรน grande di Giovanni il Battista; ma il piรน piccolo nel regno dei cieli รจ piรน grande di luiยป.

Parola del Signore

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