1)ย Preghiera
O Dio, nostro Padre, disponi sempre al bene i nostri cuori,
perchรฉ, nel continuo desiderio di elevarci a te, possiamo vivere pienamente il mistero pasquale. Per il nostro Signore Gesรน Cristo…
2)ย Lettura
Dal Vangelo secondo Giovanni 16,23b-28
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli: โIn veritร , in veritร vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darร . Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perchรฉ la vostra gioia sia piena.
Queste cose vi ho dette in similitudini; ma verrร lโora in cui non vi parlerรฒ piรน in similitudini, ma apertamente vi parlerรฒ del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e io non vi dico che pregherรฒ il Padre per voi: il Padre stesso vi ama, poichรฉ voi mi avete amato, e avete creduto che io sono venuto da Dio. Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo, e vado al Padreโ.
3)ย Riflessione
- Giovanni 16,23b: I discepoli hanno pieno accesso al ร lโassicurazione che Gesรน rivolge ai suoi discepoli: possono accedere alla paternitร di Dio in unione con Lui. La mediazione di Gesรน porta i discepoli fino al Padre. ร evidente che il ruolo di Gesรน non รจ quello di sostituirsi ai ยซsuoiยป: non li assume mediante una funzione dโintercessione, ma li unisce a sรฉ, e in comunione con Lui essi si presentano i loro bisogni e necessitร .
I discepoli hanno la certezza che Gesรน dispone della ricchezza del Padre: ยซIn veritร , in veritร vi dico: se chiederete qualcosa al Padre nel mio nome, egli ve la darร ยป (v.23b). In tale modalitร , vale a dire, in unione con Lui, la richiesta diventa efficace. Lโoggetto di qualunque domanda al Padre devโessere sempre collegato a Gesรน, vale a dire, al suo amore e al suo impegno di dare la vita per lโuomo (Gv 10,10). La preghiera rivolta al Padre nel nome di Gesรน, in unione a Lui (Gv 14,13; 16,23), รจ esaudita.
- Pubblicitร -
Finora i discepoli non hanno chiesto nulla nel nome di Gesรน, ma lo potranno fare dopo la sua glorificazione (Gv 14,13s) quando riceveranno lo Spirito che li illuminerร pienamente sulla sua identitร (Gv 4,22ss) e creerร lโunione con Lui. I suoi potranno chiedere e ricevere in pienezza di gioia quando passeranno dalla visione sensibile di Lui a quella della fede.
- Giovanni 16,24-25: In Gesรน il contatto diretto col Padre. I credenti vengono assunti nel rapporto tra il Figlio e il Padre. In Gv 16,26 Gesรน ritorna sul legame prodotto dallo Spirito e che permetterร ai suoi di presentare ogni richiesta al Padre in unione con Lui. Ciรฒ avverrร ยซin quel giornoยป. Cosa vuol dire ยซquel giorno chiederete?ยป. ร il giorno in cui verrร dai suoi e comunicherร loro lo Spirito (Gv 20,19.22). ร allora che i discepoli, conoscendo il rapporto tra Gesรน e il Padre sapranno di essere esauditi. Non occorrerร che Gesรน sโinterponga fra il Padre e i discepoli per chiedere in loro favorire, non perchรฉ รจ finita la sua mediazione, ma essi avendo creduto nellโincarnazione del Verbo, ed essendo strettamente uniti a Cristo, saranno amati dal Padre come egli ama il Figlio (Gv 17,23.26). In Gesรน i discepoli sperimentano il contatto diretto col
- Giovanni 16,26-27: La preghiera al Padre. Il pregare consiste, allora, nellโandare al Padre attraverso Gesรน; rivolgersi al Padre nel nome di Gesรน. Unโattenzione particolare merita lโespressione di Gesรน al v.26-27: ยซe non vi dico che pregherร il Padre per voi: il Padre stesso, infatti, vi amaยป. Lโamore del Padre per i discepoli si fonda sullโadesione dei ยซsuoiยป a Gesรน sulla fede nella sua provenienza, vale a dire, il riconoscimento di Gesรน come dono del
Dopo aver assimilato a sรฉ i discepoli Gesรน sembra ritirarsi dalla sua condizione di mediatore ma in realtร permette che solo il Padre ci prenda e ci afferri: ยซChiedete ed otterrete perchรฉ la vostra gioia sia pienaยป (v.24). Inseriti nel rapporto col Padre mediante lโunione in Lui, la nostra gioia รจ piena e la preghiera รจ perfetta. Dio offre sempre il suo amore al mondo intero, ma tale amore acquista il senso di reciprocitร solo se lโuomo risponde. Lโamore รจ incompleto se non diventa reciproco: finchรฉ lโuomo non lo accetta rimane in sospensione. Tuttavia i discepoli lo accettano nel momento in cui amano Gesรน e cosรฌ rendono operativo lโamore del Padre. La preghiera รจ questo rapporto dโamore. In fondo la storia di ciascuno di noi sโidentifica con la storia della sua preghiera, anche quei momenti che non sembrano tali: lโansia รจ giร preghiera e cosรฌ la ricerca, lโangosciaโฆ
4)ย Per un confronto personale
- La mia preghiera personale e comunitaria avviene in uno stato di quiete, di pace e di grande tranquillitร ?
- Quale impegno dedico a crescere nellโamicizia con Gesรน? Sei convinto di giungere a una reale identitร attraverso la comunione con Lui e nellโamore del prossimo?
5)ย Preghiera finale
Dio รจ re di tutta la terra. Cantate inni con arte.
Dio regna sui popoli,
Dio siede sul suo trono santo. (Sal 46)
