Laura Paladino – Commento al Vangelo del 27 Agosto 2023

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Il racconto del โ€œprimato di Pietroโ€ รจ conservato solo da Matteo, lโ€™evangelista โ€œdel Regno e della Chiesaโ€, e non ha paralleli negli altri Vangeli, che pure raccontano lโ€™episodio di Cesarea di Filippo e la domanda capitale che Gesรน pone ai Dodici: ยซVoi chi dite che io sia?ยป (Marco 8,27-29; Luca 9,18-21).

Con questa domanda ogni uomo deve fare i conti; in accenti simili essa risuona ancora in Matteo, alla vigilia della Passione, quando Gesรน entra quale Re nella cittร  di Davide e la folla si interroga: ยซChi รจ Costui?ยป (Matteo 21,10). Chi รจ Gesรน per me? Tra le cose che ne ยซdice la genteยป, in mezzo a ipotesi e tentativi di definirlo, di adeguarlo alle esigenze del mondo, di addomesticarlo agli interessi personali, qual รจ la mia risposta?

Gesรน ha condotto i suoi ai margini settentrionali della Terra di Israele, presso lโ€™ellenistica cittร  di Paneas, alle pendici del monte Hermon e vicino alle sorgenti di uno degli affluenti del Giordano, dove si trovavano luoghi di culto dedicati a divinitร  pagane (Pan) e i sovrani giudei erano soliti onorare i dminatori romani (Erode il Grande vi aveva fatto costruire un tempio dedicato ad Augusto; il tetrarca Filippo aveva chiamato la cittร  Cesarea e piรน tardi Agrippa II lโ€™avrebbe ribattezzata Neronia); in un contesto naturalistico di straordinaria bellezza, luogo di confine dove la fede ebraica trovava riferimenti geografici capitali e insieme sperimentava la presenza pagana e i rischi dellโ€™idolatria, Gesรน chiede: Chi sono io per te? […]

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