Custodire il cuore nellโamore di Dio
Prosegue lโinsegnamento di Gesรน alle folle. Ci troviamo ยซsulla montagnaยป, luogo teologico ove Matteo colloca eventi significativi: oltre al Discorso che ascoltiamo in queste settimane, ยซsul monteยป avvengono le tentazioni (4,8), la trasfigurazione (17,1), momenti di fervente preghiera (14,23), lโinvio per la missione dopo la Risurrezione (28,16). La montagna evoca, nella tradizione biblica cui Matteo si richiama esplicitamente, la santitร e la presenza di Dio (cfr. Salmi 2,6. 3,5. 48,2-3. 68,17): ยซsul monteยป si innalza la ยซcasa del Signoreยป e ogni credente desidera tornarvi, salirvi e dimorarvi (cfr. Salmo 15,1.24,3.43,3-4).
Nel deserto, durante il cammino del popolo prediletto, salvato dalla schiavitรน dellโEgitto, verso la Terra Promessa, Dio si rivela a Mosรจ ยซsul monteยป Sinai e consegna la sua Alleanza, culminante nelle Dieci Parole:ย non si tratta di un arido insieme di prescrizioni e norme, ma della Parola amante di un Dio amicoย e vicino, che รจ Padre, Figlio e Fratello, che รจ Spirito vivificante, Vita, Vivente che dร la Vita. Attorno alla โLeggeโ, dono di Dio, ruota la liturgia di queste due ultime domeniche prima della Quaresima: Gesรน, il vero e unico Maestro, preconizzato da tutte le figure messianiche dellโAntico Testamento, commenta il cosiddetto โcodice dellโAlleanzaโ e manifesta che esso รจ finalmente pieno proprio nella sua persona, perchรฉ Lui รจ il compimento delle Promesse.
Egli non รจย ยซvenuto ad abolire la Legge e i Profetiยป, ma a rivelarne il senso e la sapienza profondi, prima nascosti (1Corinzi 2, II lettura): si ripete molte volte in questo passo la locuzione ยซAvete inteso che fu detto… ma io vi dicoยป, con cui Gesรน esamina diverse norme della Torah per chiarirne la portata. Dio ci ammaestra nella nostra libertร : ci ยซha posto davanti fuoco e acquaยป, ยซla vita e la morte, il bene e il male: a ognuno sarร dato ciรฒ che a lui piacerร . […]
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