Il Vangelo del giorno, 9 Settembre 2018 – Mc 7, 31-37

- Pubblicitร  -

Il commento al Vengelo del
9 Settembre 2018 su Mc 7, 31-37

Ventitreesima settimana del Tempo Ordinario – Anno II/B

  • Colore liturgico: VERDE
  • Periodo: Domenica
  • Il Santo di oggi:
  • Ritornello al Salmo Responsoriale:ย  Loda il Signore, anima mia
  • Letture del giorno: Is 35, 4-7; Sal.145; Gc 2, 1-5; Mc 7, 31-37
  • Calendario Liturgico di Settembre
Le letture del giorno (prima e Vangelo) e le parole di Papa Francesco da VaticanNews:

[powerpress]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ€“ Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 9 Settembre 2018 anche qui.

Fa udire i sordi e fa parlare i muti.

Mc 7, 31-37
Dal Vangelo secondoย Marco

- Pubblicitร  -

31Di nuovo, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidone, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decร poli. 32Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. 33Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccรฒ la lingua; 34guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: ยซEffatร ยป, cioรจ: ยซApriti!ยป. 35E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente. 36E comandรฒ loro di non dirlo a nessuno. Ma piรน egli lo proibiva, piรน essi lo proclamavano 37e, pieni di stupore, dicevano: ยซHa fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!ยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 09 – 15 Settembre 2018
  • Tempo Ordinario XXIII
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Commento al Vangelo a cura dei Monaci Benedettini

Effatร !

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

รpriti รจ l’invocazione che Gesรน proclama forte. Egli guarisce miracolosamente il sordomuto e gli apre la bocca e le orecchie. La vita di questo uomo รจ completamente cambiata, finalmente puรฒ comunicare compiutamente con gli altri.

Con il suo intervento, Gesรน aiuta le persone che lo invocano e sono bisognose; le aiuta perchรฉ recuperino le loro facoltร  e per diminuire le sofferenze. E’ l’azione che serve a vincere il male fisico per aiutare il progresso spirituale. Il sordomuto ha complete le sue facoltร  di comunicare; alla sua responsabilitร  usarle bene; Gesรน gli ha fornito la completezza dei mezzi, a lui poi il compito di continuare l’opera perchรฉ la vittoria sul male fisico significhi un reale progresso spirituale.

Quella che il Vangelo odierno propone, รจ un’immagine simbolica molto forte ed รจ ripresa da alcuni momenti importanti della nostra vita cristiana. Nel rito battesimale il sacerdote fa la stessa invocazione sul battezzando. La vittoria non รจ sul male fisico ma su quello morale, che pure impedisce la nostra vita piena. Nel battesimo di Cristo, per opera dello Spirito Santo ed in nome della Santa Trinitร , siamo generati ad una nuova vita e siamo cosรฌ alla nuova vita divina.

Con il battesimo abbiamo gli strumenti di grazia; la confermazione ci darร  la pienezza dei doni dello Spirito Santo. Tali strumenti sono a disposizione; il loro uso poi sarร  alla nostra responsabilitร  e dipenderร  dalla nostra disponibilitร  ad accogliere continuamente il messaggio di Gesรน. La grazia di Dio deve operare costantemente in noi; sarร  importante alimentarla continuamente con la preghiera e nella partecipazione alla Celebrazione Eucaristica.

Prima di ascoltare il Vangelo, poi ci segniamo con la croce la mente, la bocca ed il cuore perchรฉ dobbiamo aprire tutto il nostro essere all’azione dello Spirito Santo per accogliere degnamente la Parola di Dio e rinnovare la nostra vita in un impegno costante di conversione.

Facciamolo con fede e riceveremo i frutti della proclamazione e dell’annunzio.

Altri Articoli
Related

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Zaccaria era un miscredente: era impossibile per Dio dargli...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Ogni genitore porta nel cuore tante aspettative per i...