Il Vangelo del giorno, 20 Maggio 2020

- Pubblicitร  -

Commento al Vangelo del 20 maggio 2020 a cura dei Monaci Benedettini –

VI Settimana del Tempo di Pasqua – Anno A

  • Periodo: Mercoledรฌ
  • Il Santo di oggi: S. Bernardino da Siena (mf); S. Lidia; B. Luigi Talamoni
  • Ritornello al Salmo Responsoriale:ย I cieli e la terra sono pieni della tua gloria
  • Letture del giorno: At 17, 15-22 – 18, 1; Sal.148; Gv 16, 12-15
  • Calendario Liturgico di Maggio

Le letture del giorno (prima e Vangelo) e le parole di Papa Francesco da VaticanNews.

Commento al Vangelo a cura dei
Monaci Benedettini

Lo Spirito vi guiderร  nella pienezza della veritร .

Gesรน rinnova ai discepoli la promessa del Consolatore, come “Spirito di veritร ”, la cui funzione sarร  quella di ricordare ciรฒ che egli “ha giร  manifestato” e quello che ora non possono capire. “Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di poterle accogliere. Quando verrร  lo Spirito di veritร , vi guiderร  nella pienezza della veritร ”.

La veritร  completa la dobbiamo intendere anche in modo qualitativo. Si tratterebbe quindi d’una comprensione in profonditร , di una penetrazione del mistero della persona di Cristo, della sua opera, della sua morte, della sua missione redentiva universale. Tutto questo non poteva essere compreso allora dai suoi discepoli. Piรน tardi, alla luce dello Spirito, e poi nel corso della storia della Chiesa, la veritร  si farร  sempre piรน strada. La funzione mediatica dello Spirito tuttavia “non parlerร  da sรฉ, ma prenderร  del mio”.

Una conferma dunque del ruolo dello Spirito, che sarร  non quella di darci una nuova rivelazione, ma di rendere viva e attuale la rivelazione dataci in precedenza e fino a quella di Gesรน. “Dirร  tutto quello che avrร  udito e vi annunzierร  le cose che verranno”. L’azione dello Spirito รจ rivolta non solo al “prima” di Gesรน, ma anche al presente e al futuro della storia della Chiesa e del mondo. Questo brano di Vangelo fu davvero una splendida predizione. Ci traccia una strada.

Ci dice che non dobbiamo vivere di opinioni personali o collettive. Lo Spirito ci sarร  sempre guida “nella pienezza della veritร ”, compiendo in ciascuno di noi, in comunione con tutta la Chiesa, quasi una nuova rivelazione, guidandoci nella lettura dell’antica, unica ed immutabile rivelazione biblica: immutabile, ma non ferma; anzi in cammino ed in continua crescita.

- Pubblicitร  -


AUTORE: Monaci Benedettini
FONTE: https://liturgia.silvestrini.org
SITO WEB

Altri Articoli
Related

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 (Notte di Natale) Dicembre 2025

Benvenuto, Dio I pastori sono storditi dal freddo e confusi...