Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2023

564

“E ma lui sì che è veramente in gamba… non se ne frega del giudizio degli altri, pensa con la sua testa ed è veramente libbbero!” “Ma quanto è bravo quello, sempre composto, ordinato, fa tutto ciò che gli dici, sempre puntale, preciso, non si arrabbia mai, sempre accondiscendente”.

Espressioni ricorrenti, vero?! Forse ci è capitato di pensarle o di dirle. Magari siamo anche noi i soggetti di queste frasi. Il fatto è che a volte siamo molto più preoccupati di ciò che potrebbero dire gli altri che del valore di ciò siamo chiamati a fare. I rischi sono due: o fregarcene altamente di un sistema di regole ed indicazioni varie, o compiere tutto rigidamente convertendoci in delle macchine.

In nessuno dei due casi siamo liberi perché in entrambi siamo schiavi della necessità di apparire in un certo modo, di guadagnarci una stima superficiale ostentando libertà e perfezione. Che fare quindi? Semplicemente lasciarci educare dal Signore. È in Lui che possiamo crescere nella vera libertà perché è Lui che ci ama profondamente stando sempre dalla nostra parte. Solo così quindi anche noi possiamo amare nella vera libertà.

- Pubblicità -

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!