Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 4 Aprile 2023

348

Dalla casa di Lazzaro alla tavola con i discepoli, tutti i momenti fondamentali della vita di Gesù si giocano nell’intimità di una casa, tra pochi amici amati. 

Quello che succede questa sera lascia confusi gli apostoli, senza che comprendano a pieno la gravità del momento, perché Gesù parla di tradimento e perché dice che sarà ancora per poco con loro… Forse anche noi ancora oggi facciamo fatica a capire la portata di ciò che sta succedendo.

Questo amore per l’uomo, per i suoi amici, per noi, così grande da arrivare alla consegna totale a noi, alla nostra volontà. Perfino ad accettare la possibilità del nostro tradimento. 

- Pubblicità -

Signore, voglio venire anche io dove vai tu, darò la mia vita per te. Quante volte anche noi lo diciamo? Ma quante volte anche noi non sappiamo che farcene di Cristo nella nostra vita? Quante volte lo tradiamo senza neanche rendercene conto?

Il passo di oggi è dolceamaro, ma ci apre alla realtà di un amore talmente grande da lasciare integra la nostra libertà sempre, fino al dono della vita. 

E così grande da riaccoglierci sempre, come Pietro, anche dopo il tradimento più grande

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!