Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 24 Marzo 2023

288

Hai mai visto “How I Met Your Mother“? In sostanza è la storia di Ted che racconta ai suoi figli come ha conosciuto loro madre, ed è interessante perché durante tutto il racconto ci sono degli “indizi”, dei “semi” che poi nel corso della storia sbocceranno e daranno senso a tutto. Bene, è un po’ quello che accade a Gesù oggi.

Qualcuno leggendo il Vangelo magari potrebbe scandalizzarsi vedendo Gesù rifiutato… ecco, a quel qualcuno dico: “stai scialla”, era già tutto scritto. Infatti, se si va all’inizio del Vangelo di Giovanni (precisamente Gv 1, 10) viene detto che il mondo non lo avrebbe riconosciuto (quindi lo stesso Giovanni ci ha fatto un mega spoiler!). 

Il problema allora non è farsi riconoscere dal mondo, ma vivere la missione che Dio mi ha affidato, avendo fede in quei semi, in quegli indizi sparsi nel mio quotidiano che ancora devono maturare. Ti faccio solo notare che nella conclusione del Vangelo “nessuno riusciva a mettere le mani su di lui”: il vero protagonista non sono gli uomini che cercano di uccidere Gesù ma il Padre che ha un piano di Salvezza, anche per te.

Questo non vuol dire non passare dalla croce, ma essere certi che sarà una croce che tu sarai capace di sopportare perché Dio non ci dà mai croci più pesanti di quelle che possiamo portare.

Ti sei mai soffermato sugli “indizi” che nel corso della tua vita sono stati seminati? Stai cercando di capire a quale missione il Signore ti sta chiamando?

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!