Zaccaria era un miscredente: era impossibile per Dio dargli un figlio, poiché sua moglie, Elisabetta, era sterile. Si potrebbe dire che, inizialmente, Zaccaria non fosse disposto ad accettare l’autorità di Dio e non fosse aperto alla possibilità che Dio lo benedicesse con un figlio.
Questo può succedere a tutti noi: è normale trovare impossibile che persino Dio possa fare qualcosa in certe situazioni. A volte siamo troppo superficiali e abbiamo bisogno di vedere per credere. Tuttavia, il problema è che la mancanza di fede a volte ha un prezzo: Zaccaria rimase senza parole e noi possiamo perdere l’opportunità di sentirci benedetti.
Tuttavia, Dio non ci abbandona mai e lascia sempre aperta la porta alla fede. È sempre pronto ad abbracciarci e a permetterci di riporre la nostra fiducia in Lui, di credere in Lui. Zaccaria, nonostante tutte le sue difficoltà, alla fine accetta il dono di Dio, accetta di essere padre, quando nessuno se lo aspettava, e che suo figlio si chiamerà Giovanni. Non è mai troppo tardi per credere in Dio e lasciarci abbracciare da Lui.
E se lo faremo, non avremo altra scelta che aprire gli occhi alle meraviglie del Signore e aprire la bocca solo per benedirlo. Continuiamo a desiderare la gioia di essere amati da Dio. Il Signore viene, Dio fatto uomo viene. E ci attende affinché possiamo credere in Lui e, soprattutto, lasciarci amare da Lui. Benediciamo sempre il Signore.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!
- Pubblicità -
