Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 20 Luglio 2022

350

Un seminatore esce e getta tutti i suoi semi: alcuni germoglieranno ma molti non troveranno terreno buono in cui crescere. È un po’ questa la parabola che racconta Gesù in riva al mare.

Ma non sembra un po’ uno spreco gettare via così i semi? Ne vale proprio la pena? Domande forse simili a quelle che potremmo farci soprattutto in questi mesi di attività estive ed estate ragazzi… Ne vale proprio la pena di stare sotto il sole in oratorio, di ricorrere sempre lo stesso ragazzo ogni settimana per andare insieme a messa, di andare a ricordare ad un altro di fare silenzio durante la preghiera e di partecipare nei giochi ?

Riusciremo davvero a “prendere tutte le anime”, a trovare il punto accessibile di ognuno? Forse no… ma non per questo vale la pena smettere di seminare.

Ogni semina è un mistero, un affidamento in Qualcuno più grande di noi, ed ogni frutto una sorpresa e un dono prezioso. Non sta a noi decidere dove vale la pena di seminare e quanto risparmiarci. Ma sta a noi condividere e seminare l’Amore grande che sperimentiamo sulla pelle.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno