La traduzione del vangelo di oggi vuole addolcire con il non mi ama piรน di quanto ami lโoriginale greco odiare. Ebbene sรฌ, oggi ci viene detto di odiare. Come รจ possibile? Entrando nella cultura semitica, una cultura diretta, che non usa mezzi termini, e relazionando lโodio con ciรฒ che ci allontana da Dio.
Lโodio di cui parla il vangelo non รจ un sentimento: รจ un atto, รจ la scelta di allontanare, respingere da noi, ciรฒ che impedisce di seguire pienamente il Signore. Possono essere le relazioni familiari e la propria vita un impedimento a questa sequela? Sรฌ, quando soffocano, quando ci privano della libertร di vivere il Vangelo, quando si propongono come alternativa affettiva a Cristo. Gesรน non ci vuole orfani e disincarnati dalla nostra rete di affetti, vuole che ciรฒ sia parte della sua terra e che da lui riceva linfa.
Ciรฒ che ci viene chiesto di allontanare, per rendere piรน agile la sequela, spesso si fa croce, carico da portare su al nostro Golgota, di frequente per tutta la vita. Ma la croce รจ stata battezzata da Cristo in un bagno dโamore, si รจ fatta legno al quale aggrapparsi nei naufragi che ci agitano, si รจ fatta breccia nelle torri inaccessibili dei nostri castelli, si รจ fatta vessillo con il quale vincere la sicurezza dei nostri calcoli.
La croce ci chiama a vivere ciรฒ che siamo, non ciรฒ che abbiamo. Dalla croce Gesรน ci ha donato ciรฒ che รจ, non ciรฒ che ha posseduto: ci ha donato lโabbraccio eterno che il dolce legno aiuta a tenere aperto.
Giuseppe Amalfa SJ
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Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato
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Chi non rinuncia a tutti i suoi averi, non puรฒ essere mio discepolo.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 14, 25-33
In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesรน. Egli si voltรฒ e disse loro:
ยซSe uno viene a me e non mi ama piรน di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non puรฒ essere mio discepolo.
Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non puรฒ essere mio discepolo.
Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non รจ in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: โCostui ha iniziato a costruire, ma non รจ stato capace di finire il lavoroโ.
Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se puรฒ affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre lโaltro รจ ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace.
Cosรฌ chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non puรฒ essere mio discepoloยป.
Parola del Signore
