Non possiamo sapere che cosa abbia pensato o quali siano stati i sentimenti di Gesรน in preghiera, perรฒ possiamo pensare che abbiano avuto a che fare con la domanda che ha fatto ai discepoli: ยซChi sono io?ยป. Gesรน si interroga sulla sua identitร e su cosa fare della sua vita.
Anche le folle che lo seguono si fanno unโidea di chi sia Gesรน: lo vedono come un profeta โ ed รจ molto bello che lo riconoscano come tale, perchรฉ in fondo chiamarlo profeta vuol dire vedere in lui intimitร con il Padre. Lโaltra faccia della medaglia, perรฒ, รจ che guardando Gesรน non vedono altro che la ripetizione di qualcosa che giร รจ stato. In questo modo, il presente e il futuro non sono che il ripresentarsi del passato.
Gesรน invece si presenta come una novitร radicale, inattesa perchรฉ รจ impossibile prevederla. La sua vita entra nella storia umana e le dร una direzione nuova. Ci fa scendere dalla ruota per criceti che rischia di essere questa nostra vita in cui corriamo come matti, ci fa fermare per mostrarci che cโรจ altro, fuori dalla gabbietta.
E perchรฉ allora tutta questa sofferenza e rifiuto nella vita di Gesรน, se viene a portare vita? Perchรฉ, per quanto chiediamo di vivere una vita piena, in realtร ci sarร una parte di noi che preferirร una noiosa โ ma tranquilla โ vita ripetitiva a una nuova in terre inesplorate, dove ogni passo รจ da inventare. Quella parte farร di tutto per eliminare questo Dio della novitร .
Leonardo Vezzani SJ
- Pubblicitร -
[…] Continua sul sito […]
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Tu sei il Cristo di Dio. Il Figlio dellโuomo deve soffrire molto.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9, 18-22
Un giorno Gesรน si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: ยซLe folle, chi dicono che io sia?ยป. Essi risposero: ยซGiovanni il Battista; altri dicono Elรฌa; altri uno degli antichi profeti che รจ risortoยป.
Allora domandรฒ loro: ยซMa voi, chi dite che io sia?ยป. Pietro rispose: ยซIl Cristo di Dioยป.
Egli ordinรฒ loro severamente di non riferirlo ad alcuno. ยซIl Figlio dellโuomo โ disse โ deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giornoยป.
Parola del Signore
ย
