Uno dei fattori a sostegno della effettiva storicitร dei fatti raccontati nei Vangeli viene definito dagli esperti โcriterio dellโimbarazzoโ: la Chiesa primitiva non avrebbe infatti avuto nessun interesse a inserire volontariamente dei fatti che la mettevano in cattiva luce.
Oggi ne abbiamo un buon esempio, perchรฉ gli apostoli ci fanno davvero una brutta figura, quando con insistenza sostengono di essere allโaltezza di Gesรน e quando quasi pretendono che Gesรน soddisfi le loro richieste.
Eppure la Chiesa va comunque avanti da 2000 anni, cosรฌ piena di gente โimbarazzanteโ. Siamo un gruppo di persone che sbagliano continuamente, che lo tradiscono, che lo rinnegano, che pensano ai propri interessi e si fanno bloccare dalle paure. Ma Gesรน si consegna per primo sulla croce perchรฉ, guardando a lui, nel nostro cuore avvenga il miracolo. E anche noi torniamo a servire, nella gioia.
Pietre Vive (Roma)

- Pubblicitร -
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato



