Gesรน pone una domanda che parte da lontano. Germoglia nel terreno della solitudine e viene rivolta ai discepoli: il Signore chiede cosa pensi di lui la folla. La folla: il quesito compie un passo in avanti, emerge dal silenzio e interroga circa il pensiero delle altre persone. I discepoli rispondono. Gesรน incalza. Ma: la congiunzione avversativa segna il superamento di un confine; stavolta il quesito pone la propria mano sulla spalla dellโapostolo e chiede un coinvolgimento in prima persona. Pietro fa la professione di fede.
Attraversa i secoli e giunge fino a me: cosa dice oggi la gente di Gesรน, chi รจ lui secondo e per me? Anche oggi sento circolare diverse interpretazioni circa la sua persona. Varie voci la definiscono in vario modo illuminandone o nascondendone qualche tratto. Divento consapevole, allorchรฉ resto da solo in compagnia della domanda rivolta a me, che la sua persona la vado scoprendo poco per volta, scavando allโinterno della vita e del legame con lui. Passano le ore, i giorni, i mesi, gli anni, e mi rendo conto che la comprensione di Gesรน racimolata nel tempo รจ incompleta. Chiede altri passi.
Il rifiuto, la condanna, il dolore e poi la risurrezione: in poche battute le parole dipingono il quadro di ciรฒ che sarebbe stato di lui. La vicenda di Gesรน diventa cifra della mia umanitร . Anche oggi il Risorto รจ accanto a me, pone la domanda e mi affianca nelle morti e nelle resurrezioni, รจ alleato della mia umanitร . La umanizza, mi rende sempre piรน umano. Essere umano รจ un compito in due, condiviso col Signore โ puรฒ sedere accanto a me perchรฉ anche lui ha pagato sulla propria pelle il fatto di essere umano.
Carmine Carano SJ

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato



