HomeVangelo del GiornoGesuiti - Commento al Vangelo del giorno, 22 Novembre 2023

Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 22 Novembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Lc 19,11-28

Oramai il tempo stringe, Gesù si avvicina a Gerusalemme e i discepoli pensano che di lì a poco il Signore manifesterà la sua gloria e il suo potere! I loro cuori ardono dal desiderio di prendere parte alla sua vittoria su Roma, sulle fazioni avversarie, su coloro che da tempo cercano di rendere difficile il loro cammino. Gesù narra questa parabola per metterli sulla buona strada, per aiutarli a guardare oltre.

L’incoronazione del re è la Pasqua del Signore, l’apertura del giardino, una vita feconda offerta a tutti, e ciascuno ha le medesime possibilità di entrarvi, ognuno ha la sua moneta d’oro! Proprio come accade anche a noi, ci sono momenti ed aree della vita in cui riusciamo a rischiare, a mettere in gioco ciò che siamo e possediamo, sono luoghi di fecondità differente. Queste parti della nostra vita vivranno e faranno vivere ospitando molti nelle “città” ricevute in dono, nella gamma di relazioni che questo modo di spenderci avrà generato in Cristo.

Ma ci sono delle parti del nostro cuore avvolte in soffocanti fazzoletti, tesori sepolti per il timore di rischiare, di fallire, di non farcela. Quelle parti condannano a morte noi stessi e coloro che avrebbero beneficiato di tanta vitalità.

- Pubblicità -

Oggi chiedi al Signore la forza di scartare il più bello di quei doni! Se non sai come fare, domanda a chi ne ha già guadagnati dieci. Non aver timore di chiedere aiuto, di farti accompagnare nel cammino di un’esistenza che è fatta per essere spesa. Perché solo a coloro che hanno il coraggio di rischiare tutto, e quindi di amare veramente, la vita sarà decuplicata su questa terra e nei cieli!

Narciso Sunda SJ

Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato

Articoli Correlati