Cosa trasforma il mondo?
Lo insegna la Vergine Maria, quasi senza volerlo, e facendo esperienza di una certa durezza di suo figlio Gesรน. Solo un cuore trasformato puรฒ trasformare il mondo. Solo un cuore trasformato e purificato dalla Parola di Dio. Un tale cuore รจ capace di accogliere il Verbo di Dio, la Parola nuova che mondi nuovi possa aprire, il Signore Gesรน.
Maria ha imparato a custodire tale Parola accogliendo lโannuncio dellโangelo, e in questo episodio continua in questโarte del fare casa a Dio nel proprio cuore. Il suo cuore, Cuore Immacolato, รจ tale perchรฉ casa della Parola che trasforma il mondo. Maria impara passo passo, dietro suo Figlio, un passo dietro lโaltro fino anche alla croce, a tenere presso di sรฉ le parole e i fatti di Suo Figlio, a trovargli posto, a lasciare che progressivamente la Parola prenda possesso di se stessa fin nel profondo.
Maria custodisce, conserva, mantiene, diventa casa: in questo modo trasforma se stessa, il suo Cuore diventa Immacolato, e trasformando se stessa contribuisce alla trasformazione del mondo. E in questo modo anche Maria impara a โfare le cose del Padreโ.
Michele Papaluca SJ
- Pubblicitร -

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato
