Abominio: Gesรน entra nella sinagoga di sabato, guarisce un uomo di sabato, provoca i sacerdoti. Abominio o testimone della promessa dโamore eterno di Dio? Con questo fare rivoluzionario Gesรน vuole dire basta a una legge che viene prima delle persone. Basta vivere di perbenismo senza amore, di ripiegamenti su se stessi senza vita, di catene che minacciano il nostro bisogno di senso!
Basta ai masochismi, spacciati per buone prassi religiose ma che non sono altro che legalismi inutili e soprattutto mortiferi! Perchรฉ continuare a farsi del male rinunciando al dono della vita che il Padre vuole fare ai suoi figli? Perchรฉ rifugiarci nellโautosufficienza e nelle apparenze, digiunando dโamore e di relazioni che il Padre ha stabilito come cibo eterno per noi?
La domanda di Gesรน su cosa sia lecito fare ci provoca e ci spiazza, perchรฉ mette il dito nelle nostre piaghe per poter, al contrario, farci mettere il piede sullโacceleratore della vita. ยซAlzati e mettiti in mezzoยป dice al pover uomo con la mano inaridita. Gesรน mette sul piedistallo il malato, lโemarginato, lโescluso e gli propone la novitร : vita, cosรฌ che proprio questo escluso possa diventare collaboratore di giustizia e fare cose grandi per gli altri. Guarda poi con indignazione quanti hanno anteposto al fratello malato la legge intoccabile e da attori sul campo si sono ridotti a passivi spettatori.
La legge รจ per lโuomo, non lโuomo per la legge; santโIgnazio direbbe che ogni cosa รจ stata creata da Dio per aiutare lโuomo a conseguire il fine per cui egli stesso รจ stato creato. Dunque il fine della legge รจ la libertร , non la schiavitรน. A noi la scelta su quali uomini e donne vogliamo essere, se dei viventi che si spendono con gioia per la vita e cercano di costruire una fraternitร cristiana o dei morenti che si adeguano passivamente al sistema. La proposta di Gesรน รจ la vita.
Ilaria De Lillo
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Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato
