Ci sono paralisi fisiche, evidenti, che impediscono il movimento, ma ci sono paralisi del cuore, spesso invisibili e inconsapevoli che bloccano la possibilitร di vivere e amare.
Lโuomo nella sinagoga ha una mano paralizzata, ma il cuore vivo, ama la vita e si affida con fede e fiducia a Gesรน. Gesรน lo invita a mettersi al centro per mettere al centro la vita, e cosรฌ puรฒ venire guarito, puรฒ vivere in pienezza, libero da ogni paralisi.
I farisei hanno libertร di movimento, escono veloci dalla sinagoga, il loro corpo รจ libero di muoversi, ma hanno il cuore paralizzato, incapace di amare. Non riescono a riconoscere la vita, non riescono a fare il bene, anzi, il loro cuore inaridito li porta a volere e cercare la morte. Pian piano la paralisi del cuore, se non riconosciuta, porta alla paralisi della vita, a non riuscire piรน a riconoscere e fare il bene.
La parola di Dio abbia sempre la capacitร di farci alzare, per rimettere al centro la vita e sciogliere il nostro cuore paralizzato.
Chiara Selvatici
- Pubblicitร -

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato



