Il cieco non vede ma sente, sente passare la gente, il vocรฌo, i passi, la calca, il nome di Gesรน pronunciato o urlato. Le domande della gente: โMa รจ proprio lui? ร il Messia? Voglio vederlo!โ. A Gerico cโรจ un non-vedente che non permette al suo limite fisico โ pur invalidante โ di prevalere su di sรฉ: egli puรฒ sentire, puรฒ gridare, puรฒ camminare, puรฒ credere e sperare e si gioca tutto su ciรฒ che puรฒ e sa fare. Non รจ certo un ripiegato su se stesso!
ยซPassa Gesรน, il Nazareno!ยป. Gesรน passa sempre. Il passare di Gesรน, il suo camminare continuamente, รจ forse tra i dati piรน assodati dei Vangeli. Egli passa e noi possiamo intercettarlo. Dobbiamo muoverci, esercitare la nostra libertร e la nostra volontร ; occorre che vogliamo incontrare Gesรน, occorre che lo chiamiamo, che vogliamo che si fermi da noi, non con le fantasie e con il pensiero, ma con tutto noi stessi, quindi anche con la concretezza del corpo (sentire, gridare, camminare), agendo, facendo qualcosa che ci faccia uscire da noi e dai nostri pensieri e ci ponga in direzione diโฆ
Coloro ยซche procedevano avantiยป lo rimproveravano. Cโรจ sempre qualcuno o qualcosa che ci ostacola nel raggiungere i nostri obiettivi, ma รจ precisamente quellโostacolo che rende un obiettivo il mio obiettivo, che rende quellโazione la mia azione; che rende incarnato, concreto e precisato quel desiderio che sentivo solo dentro, che sarebbe rimasto dentro di me, inespresso. ร la siepe di Leopardi, il pomario di Montale: il limite, lโostacolo รจ parte integrante, รจ imprescindibile, assieme a tutta la fatica che comporta. Noi, al contrario, lo vogliamo rimuovere, vogliamo la vita facile, ci รจ stato insegnato cosรฌ, illudendoci. Lโunica via della libertร e della gioia รจ fronteggiare il limite e non rimuoverlo.
Questi giorni assurdi possono nascondere la grazia (che va sempre colta nella nostra libertร ) di insegnarci di nuovo che uomini e donne veri lottano per vivere, per essere fecondi, per lasciare il mondo un poโ migliore di come lโhanno trovato. E la lotta comincia da noi stessi, come sempre!
Andrea Piccolo SJ
- Pubblicitร -

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato
