Mentre Gesรน passa cโรจ Levi, cโรจ un banco delle tasse, cโรจ una professione che รจ piรน che altro uno stile di vita arrogante, arrivista, predatorio e violento.
Cominciamo la preghiera sedendoci al nostro โbanco delle imposteโ e lasciamoci incontrare e sentiamoci chiamare da Gesรน proprio mentre stiamo estorcendo per noi stessi (questo era il peccato pubblico dei pubblicani) qualcosa agli altri. La potenza delle parole di oggi รจ semplicemente questa: Gesรน mi chiama non quando mi metto la maschera della rispettabilitร ma proprio nel momento in cui sono nellโabisso della mia lontananza dal bene e dallโumano, lontananza che puรฒ essere di tanti generi e manifestarsi in tante forme.
Levi si alza e lo segueโฆ Perchรฉ? Perchรฉ sento che, pur sapendo di essere lontano (o forse, pur volendo essere lontano), qualcosa in Gesรน mi attrae? La vita e le mie scelte fino ad ora mi hanno deluso? Non sono state allโaltezza? O forse in Gesรน intravedo una promessa di avvenire? Qualcosa di nuovo rispetto al piattume e al non senso dei miei giorni?
Il primo effetto dellโalzarsi di Levi e del suo seguire Gesรน รจ che Gesรน va da Levi, a casa sua (e non viceversa). Levi รจ toccato sul vivo, fino in fondo; Gesรน fa sul serio, lo desidera e desidera entrare in relazione profonda con lui lรฌ dove Levi si trova. Quella di Gesรน non รจ una forma di marketing religioso (una strategia per fare adepti) e lo mostra mettendoci la faccia.
Il comportamento di Gesรน, infatti, provoca dissenso poichรฉ si discosta dalle norme consuete: non si deve condividere nulla con i peccatori. Ma a Gesรน interessa Levi, nรฉ le norme nรฉ il peccato di Levi e dei suoi commensali, vuole proporgli un altro stile di vita e un altro tipo di relazione fondamentale che piano piano lo guarisca dalla malattia che lo aveva colpito.
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Andrea Piccolo SJ

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato
