Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 13 Settembre 2023

384

Chi c’è al centro della nostra vita? Chi poniamo veramente nella nostra vita come faro che ci guida e ci illumina? Il Signore è tutto questo. Lui è al centro della nostra essenza, al centro delle nostre scelte, delle nostre vite, guidate sempre da lui.

Ma spesso nella nostra quotidianità togliamo dal centro Dio e lo poniamo in disparte rispetto alle ricchezze, all’abbondanza di cibo, al benessere di cui siamo circondati. Siamo ormai abituati ad avere tutto e subito, basta un click. E siamo felici? Ci sentiamo sazi, gratificati? No. Ci manca sempre qualcosa.

Paradossalmente quella povertà che l’evangelista Luca ci indica, quella fame che ci divora dentro, quelle lacrime che ci tormentano, sono invece la vera ricchezza, la via che ci riporta a porre Dio al centro della nostra vita. Perché dobbiamo imparare a mollare tutta questa ricchezza per tornare poveri.

- Pubblicità -

Dio regna sulla terra ma non è un regnante ricco che ci chiede di pagare l’aria che respiriamo. Dio è un regnante che ci ricompensa, che sazia la nostra fame e dà ascolto alle nostre lacrime più profonde, quelle che nessuno vede, che nessuno ascolta. Ci ricompensa con Amore, stando in mezzo a noi e non chiuso in un castello lontano pieno di ricchezze inutili.

Vanessa D’Urbano

Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato