Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 12 Agosto 2023

372

Oggi siamo richiamati a una questione di atteggiamento.

Gesù dice ai discepoli che il loro insuccesso con il demonio è dovuto a una mancanza di fede. Anche i nostri bersagli mancati, talvolta, possono leggersi in modo analogo.

Gesù sembra volerci dire che la fede è una caratteristica fondamentale del nostro atteggiamento di vita. Siamo abituati a portare il cappello nero, abituati a un pensiero scettico o perfino negativo, un pensiero che mette sovente l’accento sulle mancanze.

- Pubblicità -

Quando pure non ci troviamo naturalmente a mettere l’accento su ciò che non va, ci ritroviamo circondati da altri che lo fanno, influenzandoci inconsapevolmente.
Questo tipo di pensiero non ci permette di slanciarci con vitalità nelle sfide che ci troviamo davanti.

Uscire da questa forma di pensiero è un processo non spontaneo. Richiede un lavoro nostro, ma che va incontro alla grazia di Dio.

Il padre dell’epilettico non si è arreso al primo discepolo che non è riuscito. Dentro di sé tanto era il desiderio della guarigione del figlio che, che non si è fermato al primo “no”. È andato fino in fondo, ha faticato per arrivare fino a Gesù.

Allo stesso modo, anche noi possiamo entrare in contatto con la sorgente di questo desiderio di vita, possiamo incamminarci su questo sentiero che ci conduce fuori dal negativismo, per entrare in una dimensione in cui la vita poggia sulla fede.

Buon cammino!

Ettore Di Micco

Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato