- Pubblicità -

Frate Alessio delle Cave – Commento al Vangelo del 15 ottobre 2026

La chiave segreta per uscire dai tuoi blocchi interiori

Gesù accusa i dottori della Legge di aver nascosto la chiave della conoscenza: un viaggio, guidati da Santa Teresa d’Avila (leggi la preghiera a Santa Teresa), per ritrovare l’intimità perduta con il Signore e smettere di ostacolare il cammino di chi ci vive accanto

In questo giorno speciale in cui ricordiamo Santa Teresa d’Avila, Dottore della Chiesa e maestra di orazione, Frate Alessio ci guida nella comprensione del Vangelo di oggi 15 ottobre 2026 che ci consegna l’ultimo, amaro rimprovero di Gesù agli esperti della Legge.

Il Signore esprime un dolore profondissimo: “Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l’avete impedito”. Cos’è questa chiave? È la bellezza di conoscere l’amore di Dio. A volte, con la nostra durezza di cuore, con il nostro pessimismo continuo e la nostra mancanza di perdono, noi diventiamo un ostacolo per la serenità dei nostri figli e della nostra famiglia. Rubiamo loro la speranza.

Affidandoci alle parole innamorate di Santa Teresa, scopriremo come ritrovare quella “chiave”, recuperando la dolcezza di una relazione sincera e fiduciosa con il Signore.

Frase del Giorno: “La preghiera è l’unica, dolcissima chiave capace di spalancare le porte della vera pace.”

Frate Alessio delle Cave

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno