fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 9 Gennaio 2023

63

- Pubblicità -

Cos’è il Vangelo? Secondo voi cos’è il vangelo? Sicuramente è quel libro che tutti noi conosciamo e che leggiamo tutti i giorni. Ma ricordiamoci che quel libro che noi chiamiamo Vangelo è stato scritto solo alcuni anni dopo la morte e risurrezione di Gesù. Quando Gesù annunciava il Vangelo non raccontava la storia della sua vita, ma semplicemente diceva queste poche parole: Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete in questa buona notizia.

Il Vangelo è quindi la consapevolezza che il tempo è compiuto, il tempo è compiuto significa che oggi è il giorno che Dio ci ha donato per vivere nello Spirito santo, non dobbiamo aspettare che succeda chissà quale cosa o che ci arrivi chissà quale segno dal cielo, perché il regno dei cieli è già qui, è già presente, è già alla tua portata, ed è solo una scelta tua se desideri convertirti o se preferisci andare avanti come se niente fosse.

E non dirmi che vuoi rimandare, perché Dio ci chiama oggi ad essere suoi figli e a vivere nella sua volontà. E se ci fate caso, appena Gesù ha chiamato i suoi primi discepoli, quelli lo seguirono subito, senza indugio, hanno lasciato quello che stavano facendo e si sono messi a seguire il maestro. E se il tempo era compiuto ai tempi di Gesù, tanto più lo sarà al giorno d’oggi, dopo 2000 anni dalla sua venuta.

Anche noi, come i primi discepoli, accogliamo con gioia la buona notizia che Gesù ci ha portato, il Regno di Dio è arrivato noi possiamo e vogliamo entrarci subito, con tutto il nostro cuore, con tutta la mente e con tutte le nostre forze.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano