fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 7 Settembre 2023

387

Che bella questa frase detta da Pietro: Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti! La voglio ripetere tutto il giorno, dentro di me. Infatti, sono ben consapevole che in molte cose devo ripartire sempre da zero, in certe situazioni non sono ancora riuscito ad ascoltare Gesù e a fare veramente e pienamente quello che lui mi ha detto.

E allora escono spontanee queste parole che esprimono scoraggiamento, fallimento, e la sensazione che sia ormai troppo tardi per riuscire a fare adesso, quello che finora non ho fatto: Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla. Ma questa consapevolezza della propria debolezza sarebbe devastante se non fosse accompagnata da un granello di fede e di speranza: ma sulla tua parola getterò le reti.

E quindi affronterò questa giornata non facendo conto sulla mia forza e sulla mia rettitudine, ma sulla tua parola. Sulla parola di Gesù perdonerò, anche là dove sembrerebbe del tutto inutile farlo, darò una testimonianze della mia fede anche con chi sembra essere del tutto refrattario, e continuerò ad essere cristiano nonostante tutte le mie incoerenze.

- Pubblicità -

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano