Il tema portante di questo Vangelo รจ chiaramente quello di non lasciarsi divorare dalla aviditร , dobbiamo stare attenti a tenerci lontani da ogni cupidigia. Interessante che Gesรน dica: โogniโ, ogni cupidigia. Vuol dire che non cโรจ solo la cupidigia del denaro, ma ci sono diversi tipi di cupidigia. E questo mi fa pensare alla strana introduzione di questo racconto del vangelo, quando un tale chiede a Gesรน di intervenire per risolvere un problema legato alla ereditร .
Ma Gesรน non si intromette nella questione e dice: O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi? Gesรน, pur essendo un maestro in questioni di fede, e ben piรน che un maestro, รจ il Signore, e tuttavia capisce che non deve intromettersi in questioni che non sono di sua pertinenza. Un poโ come aveva anche dichiarato in unโaltra circostanza, quando aveva detto: date a Cesare quel che รจ di Cesare e a Dio quel che รจ di Dio.
- Pubblicitร -
Cโรจ quindi una cupidigia che non riguarda solo lโaccumulo di denaro, ma che รจ lโaccumulo di potere, o lโaccumulo del sapere, lโaccumulo delle cariche. Quando una persona cerca di centrare ogni cosa su sรฉ stessa, e questo capita percรฉ ci dร la sensazione di avere la nostra vita sotto controllo, e magari anche la vita degli altri.
Ma Gesรน ci spiega che รจ una illusione, la cupidigia ci dร lโillusione di controllare la vita; invece, la vita sfugge dalle nostre mani. Il bene che facciamo รจ lโunica cosa che non ci sfugge di mano, perchรฉ il bene รจ un tesoro che rimane per sempre nei cieli.
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano



