HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 30 Novembre 2023

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 30 Novembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Mt 4,18-22

- Pubblicità -

Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini. Gesù parlava con poche parole, parole pesate e ben mirate, che colpivano al centro. Gesù chiede innanzitutto ai suoi discepoli di seguirlo. C’è un detto popolare che dice che noi diventiamo come le persone che frequentiamo.

Ed è bello pensare che il nostro diventare discepoli di Gesù non consiste nell’imparare la lezione che lui insegna, ma nel diventare simili a lui mediante un percorso di assimilazione. Nella relazione con lui diventiamo simili a lui.

Ma facciamo attenzione che Gesù non ci dice di camminare al suo fianco, non subito, bisogna cominciare camminando alle sue spalle, questo indica la docilità di seguire la sua direzione, la sua sensibilità, i suoi insegnamenti. Ed è solo attraverso questa vicinanza a Gesù che noi pian piano cominciamo a camminare al suo fianco, fino al giorno in cui chiede di camminare perfino davanti a lui per preparargli le strade, per preparargli un popolo ben disposto, per diventare pescatori di uomini.

- Pubblicità -

Anche per diventare infermieri è necessario frequentare l’università, non ci si può improvvisare infermieri, per aiutare gli altri è necessario sacrificio e preparazione.

Anche per aiutare spiritualmente le persone, vale la stessa regola: stai vicino a Gesù, e diventerai capace di portare luce nella vita degli altri.