HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 3 Giugno 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 3 Giugno 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 12, 1-12

La vita è nostra, ma non del tutto. Perché il Signore ci ha donato la vita e ci ha dato la libertà in modo tale che noi possiamo liberamente decidere cosa farne, ma di cosa ne facciamo siamo responsabili.

Sapete cosa significa essere responsabili? La parola responsabile indica una persona che è in grado di rispondere, ovvero una persona che deve saper rendere conto delle proprie azioni.

Per esempio, noi tutti siamo responsabili nei confronti dello stato, in quanto ci sono alcune leggi che dobbiamo rispettare, ma queste leggi normalmente si preoccupano solo di tutelare il nostro vivere all’interno dello stato, affinché ci siano buoni cittadini.

- Pubblicità -

Ma noi siamo responsabili anche verso le persone che ci stanno accanto, come i nostri famigliari per esempio. E infine siamo responsabili anche verso Dio, perché la vita non è un dono inutile, ma ha una finalità ben precisa, e se noi sprechiamo il nostro vivere senza produrre frutti di bene, di questo siamo responsabili.

Per questa ragione, noi dobbiamo prenderci cura di portare frutti buoni in questa vita, non solo perché è una soddisfazione sapere che stiamo facendo del bene, non solo perché è bello essere persone buone e generose, ma anche perché vivere è una responsabilità, siamo responsabili nei confronti di Dio. E chi consuma la vita in modo sterile, si troverà un giorno a mani vuote.

E allora, andiamo, e portiamo frutto.

Fonte

Articoli Correlati