Quasi sempre nel Vangelo ci viene raccontato che attorno a Gesรน cโera una cerchia di apostoli, 12 uomini, e poi un gran numero di discepoli, anche questi erano uomini. Solo raramente si accenna alla presenza delle donne, ma cโerano anche quelle, anzi, lโevangelista Luca ci racconta che ce nโerano alcune che seguivano costantemente Gesรน e gli apostoli nei loro spostamenti.
Ancora oggi la Chiesa, a mio parere, fatica a stare al passo con il resto del mondo, per caritร , ci sono cose non vogliamo imparare dal mondo, anzi, a cui vogliamo opporci, come per esempio la mercificazione dellโumanitร , siamo considerati come merce, se siamo produttori, o consumatori, o altrimenti siamo solo un peso, questo non va bene.
Ma ci sono alcune cose che dovremmo imparare dal mondo, come il riconoscimento della pari dignitร tra uomini e donne che, per caritร , sulla carta รจ giร scritto, ma nelle realtร siamo molto lontani. Io credo, che noi cristiani, non dovremmo essere lโultima ruota del carro, ma una forza trainante per favorire il giusto riconoscimento del valore delle donne.
La Chiesa รจ fatta da uomini e donne, e se valorizziamo questa ricchezza riusciremo a svolgere la nostra missione molto meglio.
Fonte: il canale YOUTUBE di โฉ fra Stefano