fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 22 Agosto 2022

426

È un po’ strano festeggiare la festa di Santa Maria Regina, perché Santa Maria non è stata Regina in terra, e anche quando la proclamiamo regina del cielo, non lo facciamo immaginando lei rivestita di gioielli e seduta su un trono di oro.

Non è questa Santa Maria regina. Se proprio dobbiamo raffigurarci santa Maria Regina, allora pensiamo a lei mentre si prende cura di Gesù bambino, o quando sta ai piedi della croce dove suo figlio è stato ingiustamente condannato, o meglio ancora, mentre è insieme ai discepoli nel cenacolo e insieme a loro prega attendendo la discesa dello Spirito Santo.

Non so se riesco a spiegarmi, ma quello che voglio dire è che Maria dimostra di essere regina, non perché sta dalla parte della ricchezza e del potere, ma perché sta dalla parte dei piccoli e umili che sperano in Dio. E se abbiamo compreso questo allora si, possiamo anche festeggiare la sua regalità, che si esprime non come dominio sugli altri ma come dominio su sé stessa.

Maria è regina perché è alleata con suo figlio Gesù nella lotta contro le forze del male, della violenza e dell’egoismo. La corona di Santa Maria è la sua umiltà, la sua purezza, la sua grazia. Santa Maria non è una divinità, ma in lei opera la potenza di Dio Padre che l’ha ricolmata di Spirito Santo.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano