โ๏ธย Commento al brano del Vangelo di:ย ย โย Mt 5,38-42
Gesรน dice: a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. Una immagine legata allโabbigliamento antico, e che forse facciamo fatica a capire. Comunque quello che vuole dire Gesรน รจ molto forte, se uno ti vuole derubare di qualcosa, tu non solo non devi difenderti ma devi dargli molto di piรน di ciรฒ che cerca.
Capite che quello che Gesรน ci sta chiedendo รจ veramente enorme, ci chiede di non opporci al male e anzi, dovremmo perfino abbassare la difesa rispetto al male, porgere la guancia a chi ci vuol percuotere. Ma per capire queste parole in modo corretto possiamo guardare allโesempio che Gesรน ci ha lasciato.
Gesรน si รจ opposto con tutte le sue forze al male, si รจ opposto alle ingiustizie sociali, alla ipocrisia della religione, si รจ opposto alla povertร con la generositร , allโodio con lโamore, alla menzogna con la veritร . Gesรน si รจ opposto al male in modo deciso, con tutta la sua vita. Tuttavia, alcune volte, per opporsi al male, รจ necessario porgere lโaltra guancia.
Gesรน ci invita a stare attenti a non cadere nella spirale dellโodio, della maldicenza, della violenza. A volte possiamo arrivare a pensare che lโunico modo per reagire al male sia quello di usare la violenza, ma in quei momenti dobbiamo fermarci. Un gesto di amore, di perdono, di generositร , รจ sempre piรน forte e piรน efficace di un pugno.
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano



