fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 17 Giugno 2023

334

✝️ Commento al brano del Vangelo di:  ✝ Lc 2,41-51

Gesù a volte ci può sorprendere, perché ci può capitare di ascoltare qualche passo del Vangelo che ci lascia perplessi, o perché ci chiede di fare qualcosa che ci sembra essere al di sopra delle nostre possibilità, e anche perché a volte la vita ci riserva delle brutte sorprese e in quei momenti ci domandiamo: Gesù dove sei?

Ci può essere di consolazione sapere che anche santa Maria, la mamma di Gesù, si stupiva del suo comportamento, sappiamo per esempio che dopo aver smarrito Gesù nel tempio santa Maria lo ha rimproverato: Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo. I genitori di Gesù sono perfino angosciati dal suo comportamento, così come noi possiamo cadere nell’angoscia quando ci sembra di essere stati abbandonati da Dio.

- Pubblicità -

Ma Dio non ci abbandona mai, solo che per compiere la sua volontà a volte è necessario passare anche attraverso le prove della vita. Accogliamo l’esempio che ci ha lasciato santa Maria che custodiva tutte queste cose nel suo cuore. Custodiamo anche noi, nel nostro cuore, il ricordo dell’amore che Dio ha per noi, perché sarà come una riserva di consolazione nei momenti in cui ci sembrerà di essere soli.

Quando ci troveremo a dover vivere momenti difficili, la nostra mente ritorni ai giorni in cui Dio ha manifestato la sua grazia, e questo ci aiuterà a ritrovare la luce.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano