Oggi il Vangelo ci proporne questo scioglilingua, non nel senso che sia un gioco, ma perchรฉ effettivamente รจ uno scioglilingua, almeno per me รจ difficile riuscire a dire questa sequenza di nomi stranieri senza fare errori. Ma qual รจ il significato di mettere una genealogia allโinterno del Vangelo. Serve per fare vedere chi sono stati gli antenati di Gesรน, certo, questo รจ chiaro, ma perchรฉ? A noi cosa interessa?
Non ci interessa effettivamente conoscere i nomi di queste persone se le prendiamo una per una, ma ciรฒ che conta รจ comprendere che la nascita di Gesรน non รจ un fulmine a ciel sereno, ma si inserisce come il compimento del lento fluire della storia. Lโevangelista ci sta spiegando che tutti i racconti dellโantico testamento, e che tutta la storia dellโumanitร ha avuto una direzione ben precisa, perchรฉ tutto รจ confluito nella nascita di Gesรน.
- Pubblicitร -
E questo รจ interessante perchรฉ ci fa capire che anche chi ha preceduto Gesรน ha avuto uno suo ruolo nella storia della salvezza, ecco, la salvezza non cโรจ solo a partire da Gesรน in avanti, ma in Gesรน confluisce anche tutto il passato. Ma cโรจ di piรน, perchรฉ anche nel nostro tempo accadono molte cose che sfuggono completamente alla nostra comprensione, a volte possiamo avere come lโimpressione che in fondo avere fede o non averla sia la stessa cosa, essere buoni o esseri cattivi tutto sommato non faccia una grande differenza, ma in realtร anche tutte le nostre vite e le nostre scelte sono orientate a Gesรน, al suo ritorno alla fine dei tempi.
E quello che oggi ci sembra incomprensibile, o semplicemente frutto del caso, in quel momento capiremo che tutto aveva un significato, perchรฉ tutto ci ha portato allโincontro con il nostro Dio. Si cari fratelli e sorelle, tutta la nostra vita, nella gioia o nella tristezza, nella salute o nella malattia, nella giovinezza o nella vecchiaia, tutto scorre come un fiume verso il mare, il mare dellโamore di Dio.
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano



