- Pubblicità -

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 13 Ottobre 2025

Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà…”.
Ma cosa vuole dire Gesù?

Ci sta ricordando una storia antica: quella della regina di Saba, una sovrana pagana, che affrontò un lungo viaggio per ascoltare la sapienza di Salomone, re d’Israele. Era mossa dalla fame di verità, dal desiderio di conoscere. E quando vide Salomone, riconobbe in lui la saggezza donata da Dio.

- Pubblicità -

Ora Gesù guarda la sua generazione – e anche la nostra – e si stupisce: qui c’è qualcuno più grande di Salomone, cioè Lui stesso, il Figlio di Dio, la Sapienza fatta carne… eppure in tanti lo ignorano, lo rifiutano, lo trattano con indifferenza.

Molte volte nella nostra vita cerchiamo risposte in mille direzioni: nei libri, nei social, nelle parole degli altri. Facciamo chilometri per trovare un corso, un’esperienza, una guida… ma poi Gesù, che è lì nella nostra casa, nel nostro cuore, nella Parola, nell’Eucaristia, non lo ascoltiamo. A volte non ci viene nemmeno voglia di aprire il Vangelo per cinque minuti.

E allora oggi, Gesù ci provoca dolcemente: “Cerca Me con lo stesso desiderio con cui quella regina ha cercato Salomone. Fai spazio alla mia Parola. Sono più vicino di quanto pensi, e ho parole di vita per te.” E oggi è allora una occasione per dire grazie a voi fratelli e sorelle di questa comunità, perché ogni giorno siete presenti ad ascoltare Gesù che ci parla nel vangelo.