I giudei cercavano di uccidere Gesรน, perchรฉ chiamava Dio suo Padre, e si faceva cosรฌ uguale a Dio. Carissimi fratelli e sorelle, proclamarsi figli di Dio, come noi facciamo, potrebbe essere un grande atto di orgoglio, potrebbe anche essere considerata una eresia, ma รจ anche una grande veritร .
Si noi siamo figli di Dio e la vita eterna รจ dentro di noi. Ma non nel senso che noi siamo come una scatola e dentro questa scatola cโรจ la vita eterna, no, la vita eterna รจ la nostra stessa vita, lo spirito di Dio vive in noi.
E senza esaltarci per questo dono che ci ha fatto Gesรน Cristo, di chiamarci e di essere veramente Figli di Dio, dobbiamo perรฒ anche prendere coscienza di questa nostra realtร . A volte ho come lโimpressione che noi siamo dei cristiani dormienti, dei figli di Dio dormienti, nel senso che dentro di noi cโรจ una immensa potenzialitร di bene, una bomba atomica di amore, ma questa bomba atomica resta inesplosa.
E come dare torto a chi lascia dormire la propria fede, รจ pericoloso svegliarla, ci vuole coraggio per vivere con consapevolezza da Figli di Dio, perchรฉ รจ una veritร dirompente, e che per sprigionare tutta la sua forza di bene, deve prima distruggere lโinvolucro di ipocrisia che ci siamo portati addosso per tanti anni.
Solo quando muore lโuomo vecchio possiamo rinascere come uomini nuovi. La voce di Gesรน oggi ci chiama a rinascere, a vivere come suoi figli, e chi ascolterร la sua voce vivrร .
