fra Marin Berišić – Commento al Vangelo del 24 Aprile 2020

- Pubblicità -

Nella matematica è impossibile arrivare alla moltiplicazione condividendo. E invece nel vangelo di oggi è proprio così. Condividere ci porta a moltiplicare. Vediamo povero Filippo che si accorge di non avere così tanto per sfamare tutta la gente.

Quante volte ci succede nella vita di scoraggiarci, pensando che la vita ci fa schiacciare. Pensiamo di non avere le forze per affrontare ciò che ci succede. Infatti il miracolo comincia quando umilmente ci accorgiamo di avere solo cinque pani e due pesci, e questi mettiamo a disposizione. Tutti abbiamo qualcosa.

- Pubblicità -

Dobbiamo essere umili di dire: forse non ho nessun pane, ho solo le briciole. Ma anche queste mettiamo con la fiducia nelle mani di Dio, il resto li fa Lui. Non pretendiamo da noi impossibile, ma diamo e facciamo il possibile. Dio non è un mago, Lui ama la nostra partecipazione. È questo è il miracolo che nella matematica non funziona: condividere per moltiplicare. Dio parte dal nostro possibile! E noi vogliamo avere tanto per essere sicuri di poter fare qualcosa, ma a Dio il nostro poco è tanto!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


Altri Articoli
Related

don Claudio Bolognesi – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sì... lo sappiamo. Nel Vangelo di questa domenica Tu dici che...

don Nicola Galante – Commento al Vangelo di domenica 8 Febbraio 2026

Il Vangelo di questa domenica rientra nel primo dei cinque discorsi...

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di venerdì 6 Febbraio 2026

GIOVANNI É IL MARTIRE DELLA LUCE Venne Giovanni mandato da...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

La morte del Battista è lo scandalo che attraversa...