fra Marin Berišić – Commento al Vangelo del 20 Marzo 2020 – Mc 12, 28-34

- Pubblicità -

“In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?” È importante sapere fare la domanda giusta, è importante ricordarsi di quello che conta.

“Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”.

Non c’è altro comandamento più grande di questi.“ È sempre bello ricordarsi che la Parola è sempre attuale e sempre tocca il nostro reale. La nostra vita spirituale è sempre in ricerca di equilibrio tra questi due comandamenti. Possiamo pensare di amare Dio, solo amando Lui, diventando fanatici e non le persone che hanno gli occhi aperti per vedere l’altro.

Però è tanto vero che possiamo pensare di amare solo il nostro prossimo, dimenticandosi di Dio. Il tempo che viviamo, anche così stando a casa, vuol dire che amiamo il nostro prossimo, le persone più debole, ma nello stesso non dobbiamo dimenticare di ascoltare, cioè amare Dio, dedicandogli del tempo.

Siamo chiamati ad ascoltare, è il primo comandamento. Ascolta, Israele! Ascoltiamo l’altro, ascoltiamo Dio, amiamo l’altro, amiamo Dio.

- Pubblicità -

Fonte

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedì 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 – Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

«Un bambino è nato per noi» (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedì 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...