Si potrebbe definire il testo evangelico proposto per questa Domenica come uno โ scrigno โ contenente, in appena tre versetti, un tesoro inestimabile per la nostra vita spirituale.
Il primo aspetto su cui vorrei soffermarmi รจ la โ premura โ, la โ tenerezza โ e lo โ sconfinato amore โ che Padre e Figlio hanno per le loro โ pecore โ.
โ Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperร dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, รจ piuโ grande di tutti e nessuno puoโ strapparle dalla mano del Padre โ.
Due volte viene ripetuto il verbo strappare.
Eโ un verbo che esprime una rottura definitiva, uno squarcio insanabile.
- Pubblicitร -
Ecco cioโ non ti puoโ mai accadere se sei una โ pecora โ del Padre e del Figlio, perchรฉ il loro comune desiderio รจ darti la VITA ETERNA, che รจ quella vita che ti consente di โ non perderti per lโeternitร โ.
Eโ un messaggio favoloso, che dovrebbe spingere tutti ad unโimmediata conversione.
Il Padre ed il Figlio mi promettono che non andrรฒ perduto, che la mia vita รจ importante, che nessuno mi strapperร dalle loro mani.
Io, che devo fare?
Una cosa sola.
Devi essere โ pecora โ del Padre e del Figlio.
La โ pecora โ รจ lโanimale che, per antonomasia, si fa guidare.
La sua guida รจ il Pastore, che riconosce dalla voce per poi seguirlo.
Per essere โ pecora โ sono quindi chiamato ad ascoltare la โ voce del Pastore โ, che รจ racchiusa nella Sacra Scrittura.
Se io la ascolto, la medito, la rumino, la interiorizzo, imparerรฒ a capire cosa mi sta dicendo in ogni situazione della mia vita.
Dallโascolto nasce la fede, che รจ la certezza che quella Parola รจ ETERNA, che quella Parola รจ cioโ che Dio vuole dirmi, che quella Parola รจ la voce di Dio che mi sta indicando cosa fare.
Dalla fede nasce la sequela.
Dopo aver ascoltato, aver sperimentato che cioโ che la Scrittura dice รจ VERO non in astratto ma รจ vero per me, per la mia vita, mi verrร spontaneo seguirla perchรฉ ho la certezza che, cosiโ facendo, la mia vita รจ destinata allโeternitร e niente e nessuno potrร โ strapparmi โ dalle mani del Padre e del Figlio.
Esiste qualcosa di piuโ bello?
Buona Domenica a tutte le โ pecore โ del Signore.
A cura di Fabrizio Morello
Foto: mia.


