
La scena รจ nota. Mentre Gesuโ sta insegnando nel tempio fanno irruzione i farisei, che, conducendo ivi una donna sorpresa in flagrante adulterio, la quale, secondo la legge ebraica, data loro da Moseโ, doveva essere lapidata, gli pongono una domanda: โ Tu che ne dici โ?
Dietro al quesito, come dice il brano, non cโรจ lโinteresse ad ascoltare cosa ne pensi il Maestro ma solo lโintenzione di โ metterlo alla prova per avere motivo di accusarlo โ.
Eโ infatti palese che qualsiasi cosa risponda potrร essere usata contro di lui.
Se dice di essere dโaccordo alla lapidazione, smentisce i suoi insegnamenti; se dice di dissentire si mette contro la legge di Moseโ!!!
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E Gesuโ che fa?
Non risponde ma…โ si chinoโ e si mise a scrivere con il dito in terra โ.
SI CHINOโ
Gesuโ, come dice il testo, stava seduto ( โ Ed egli sedette e si mise a insegnare loro โ ).
In seguito alla domanda cambia posizione, si china.
La sua gestualitร contiene giร la sua risposta al quesito postogli.
Chinandosi va infatti โ verso il basso โ, assumendo un atteggiamento di umiltร .
Dopo essersi chinato si mise a scrivere col dito per terra.
Il โ dito di Dio โ รจ espressione che sta ad indicare la vicinanza del Signore ( Esodo 8, 15 ) ma, soprattutto, simboleggia la scrittura, da parte del Signore, delle tavole della legge che consegna a Moseโ ( โ Quando il Signore ebbe finito di parlare con Moseโ sul monte Sinai gli diede le due tavole della testimonianza, tavole di pietra, scritte col dito di Dio โ. Esodo 31, 18 ).
Con quel gesto Gesuโ sta simbolicamente indicando che, con lui, la legge di Moseโ, richiamata dai farisei per giustificare la lapidazione, trova compimento attraverso la misericordia, alla luce della quale va letta.
Gesuโ sta dicendo che la misericordia viene prima della applicazione, sic et sempliciter, della legge.
SI ALZOโ
Per Gesuโ il gesto compiuto poteva bastare quale risposta alla domanda ma, poichรฉ i farisei โ insistevano nellโinterrogarlo โ, si alzรฒ e disse loro: โ Chi di voi รจ senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei โ
Gesuโ, allโinsistenza, si alza, passa dalla posizione di chinato, di chi si trova, cioรจ, vicino a chi ha peccato, a quella eretta, che gli consente di guardare in faccia i suoi interlocutori non per condannarli, per giudicarli, ma per far loro comprendere, autonomamente, il loro sbaglio.
Gesuโ invita i farisei, prima di invocare lโapplicazione della legge, a riflettere su loro stessi ( โ Chi di voi รจ senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei โ ).
SI CHINOโ
Subito dopo aver parlato si china di nuovo, tornando a manifestare, con il suo corpo, lโatteggiamento di misericordia che connota il suo agire.
Qual รจ la reazione dei farisei alle sue parole?
Se ne vanno tutti, a cominciare dai piรน anziani.
SI ALZOโ
Quando Gesuโ resta solo con la donna si alza per guardarla negli occhi e per manifestarle il suo amore misericordioso ( โ neanche io ti condanno โ ), da cui scaturisce lโinvito fondamentale per la sua vita: โ va e non peccare piรน โ.
A noi cercatori di Dio, cosa dice questa pagina?
Che il cristiano รจ uomo di misericordia, non si erge a giudice del fratello ma lo perdona, comprende il suo peccato perchรฉ รจ lui per primo un peccatore, giร tante volte perdonato da Gesuโ.
E allora, attenzione a โ scagliare pietre โ sugli altri, a giudicare, a condannare, perchรฉ, cosiโ facendo, si commette un peccato molto piรน grave di quello che si imputa allโaltro.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.
