Fabrizio Morello – Commento al Vangelo del giorno, 29 Marzo 2020 – Gv 8, 1-11

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โ€œ Si chinoโ€™ โ€œ, โ€œ si alzoโ€™ โ€œ, sono i movimenti che fa Gesuโ€™ nel brano proposto dalla liturgia odierna.

La scena รจ nota. Mentre Gesuโ€™ sta insegnando nel tempio fanno irruzione i farisei, che, conducendo ivi una donna sorpresa in flagrante adulterio, la quale, secondo la legge ebraica, data loro da Moseโ€™, doveva essere lapidata, gli pongono una domanda: โ€œ Tu che ne dici โ€œ?

Dietro al quesito, come dice il brano, non cโ€™รจ lโ€™interesse ad ascoltare cosa ne pensi il Maestro ma solo lโ€™intenzione di โ€œ metterlo alla prova per avere motivo di accusarlo โ€œ.

Eโ€™ infatti palese che qualsiasi cosa risponda potrร  essere usata contro di lui.

Se dice di essere dโ€™accordo alla lapidazione, smentisce i suoi insegnamenti; se dice di dissentire si mette contro la legge di Moseโ€™!!!

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E Gesuโ€™ che fa?

Non risponde ma…โ€ si chinoโ€™ e si mise a scrivere con il dito in terra โ€œ.

SI CHINOโ€™

Gesuโ€™, come dice il testo, stava seduto ( โ€œ Ed egli sedette e si mise a insegnare loro โ€œ ).

In seguito alla domanda cambia posizione, si china.

La sua gestualitร  contiene giร  la sua risposta al quesito postogli.

Chinandosi va infatti โ€œ verso il basso โ€œ, assumendo un atteggiamento di umiltร .

Dopo essersi chinato si mise a scrivere col dito per terra.

Il โ€œ dito di Dio โ€œ รจ espressione che sta ad indicare la vicinanza del Signore ( Esodo 8, 15 ) ma, soprattutto, simboleggia la scrittura, da parte del Signore, delle tavole della legge che consegna a Moseโ€™ ( โ€œ Quando il Signore ebbe finito di parlare con Moseโ€™ sul monte Sinai gli diede le due tavole della testimonianza, tavole di pietra, scritte col dito di Dio โ€œ. Esodo 31, 18 ).

Con quel gesto Gesuโ€™ sta simbolicamente indicando che, con lui, la legge di Moseโ€™, richiamata dai farisei per giustificare la lapidazione, trova compimento attraverso la misericordia, alla luce della quale va letta.

Gesuโ€™ sta dicendo che la misericordia viene prima della applicazione, sic et sempliciter, della legge.

SI ALZOโ€™

Per Gesuโ€™ il gesto compiuto poteva bastare quale risposta alla domanda ma, poichรฉ i farisei โ€œ insistevano nellโ€™interrogarlo โ€œ, si alzรฒ e disse loro: โ€œ Chi di voi รจ senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei โ€œ

Gesuโ€™, allโ€™insistenza, si alza, passa dalla posizione di chinato, di chi si trova, cioรจ, vicino a chi ha peccato, a quella eretta, che gli consente di guardare in faccia i suoi interlocutori non per condannarli, per giudicarli, ma per far loro comprendere, autonomamente, il loro sbaglio.

Gesuโ€™ invita i farisei, prima di invocare lโ€™applicazione della legge, a riflettere su loro stessi ( โ€œ Chi di voi รจ senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei โ€œ ).

SI CHINOโ€™

Subito dopo aver parlato si china di nuovo, tornando a manifestare, con il suo corpo, lโ€™atteggiamento di misericordia che connota il suo agire.

Qual รจ la reazione dei farisei alle sue parole?

Se ne vanno tutti, a cominciare dai piรน anziani.

SI ALZOโ€™

Quando Gesuโ€™ resta solo con la donna si alza per guardarla negli occhi e per manifestarle il suo amore misericordioso ( โ€œ neanche io ti condanno โ€œ ), da cui scaturisce lโ€™invito fondamentale per la sua vita: โ€œ va e non peccare piรน โ€œ.

A noi cercatori di Dio, cosa dice questa pagina?

Che il cristiano รจ uomo di misericordia, non si erge a giudice del fratello ma lo perdona, comprende il suo peccato perchรฉ รจ lui per primo un peccatore, giร  tante volte perdonato da Gesuโ€™.

E allora, attenzione a โ€œ scagliare pietre โ€œ sugli altri, a giudicare, a condannare, perchรฉ, cosiโ€™ facendo, si commette un peccato molto piรน grave di quello che si imputa allโ€™altro.

Buona giornata e buona riflessione a tutti.


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