Quinta Domenica di Quaresima.
Il percorso โ volge al termine โ, la settimana prossima sarร la Domenica delle Palme che, poi, ci introdurrร nella Settimana Santa.
Il tema di oggi รจ ancora โ la luce โ.
Domenica scorsa avevamo Gesuโ che si presentava come โ luce del mondo โ e che guariva un cieco, un โ senza luce โ.
Oggi lโazione รจ ancora piuโ forte.
- Pubblicitร -
Se, infatti, la settimana scorsa, aveva guarito un โ vivo โ, un cieco, oggi, addirittura, โ dona vita ad un morto โ, che giร era nel sepolcro, il luogo del buio per eccellenza.
Il messaggio รจ allora: Dio รจ luce e ti puoโ tirare fuori da qualsiasi sepolcro in cui ti trovi, come dice anche la prima lettura in cui il profeta Ezechiele riporta le seguenti Parole del Signore: โ Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi faccio uscire dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nella terra d’Israele โ.
Il compito del Signore รจ quindi quello di โ riportare in vita le persone โ.
Non solo i morti, come Lazzaro, ma anche i โ finti vivi โ, tra i quali posso esserci anchโio, anche tu.
Tutti abbiamo i nostri sepolcri e, purtroppo, spesso, non ci vogliamo neppure uscire, perchรฉ la luce ci fa paura.
Pensateci: se uno vive al buio per tanto tempo non puoโ, allโimprovviso, esporsi alla luce, perchรฉ essa รจ accecante.
E allora, paradossalmente, si preferisce la tenebra, il sepolcro in cui ci siamo rinchiusi o ci siamo fatti rinchiudere da coloro i quali hanno aspettative su di noi e non ci lasciano liberi.
Dio รจ venuto a liberarci, se vogliamo, dai nostri sepolcri.
Qual รจ la condizione per essere liberati?
Credere in Cristo, credere che Lui puoโ veramente guarirci e puoโ farlo โ a cominciare da OGGI โ, non in un โ ipotetico aldilร โ.
Marta, nel testo odierno, dopo aver, neppure tanto velatamente, rimproverato il Maestro ( โ se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto โ ), alla risposta di Gesuโ โ tuo fratello risorgerร โ afferma, in maniera scolastica: โ So che risorgerร nella resurrezione dellโultimo giorno โ.
Eโ una risposta che non va proprio bene e che, forse, avremmo dato anche noi.
Si, รจ vero, risorgeremo nellโultimo giorno, ma Cristo รจ venuto per farci โ risorgere โ adesso!!!
Spostare al โ dopo la morte terrena โ la Risurrezione significaโฆ.non arrivare alla Risurrezione perchรฉ chi ha โ vissuto da morto โ non puoโ risorgere perchรฉ, in vita, non ha fatto esperienza di Dio, non ha fatto esperienza di luce.
E allora ecco la risposta di Gesuโ: โ Io sono la Risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrร ; chiunque vive e crede in me, non morirร in eterno. Credi questo? โ
Eโ il cuore del testo odierno: โ Chiunque vive e crede in me non morirร in eterno โ, frase, questโultima, che, letta al contrario, ci dice che chi NON CREDE in Cristo MORIRAโ IN ETERNO.
Eโ quello che dicevo prima: la Resurrezione non รจ poi, non รจ di un altro mondo, la Risurrezione รจ adesso.
Adesso siamo chiamati a farci โ inondare dalla Luce โ, adesso siamo chiamati ad โ uscire dai nostri sepolcri โ, adesso siamo chiamati โ a togliere la pietra enorme โ che abbiamo messo dinanzi alla nostra vita per non farla fluire, adesso siamo chiamati โ a gettar via le bende โ con cui ci siamo avvolti o con cui ci hanno avvolto.
Dio รจ la mia unica possibilitร di Risorgere…adesso.
A ciascuno di noi, adesso, il Signore rivolge la stessa domanda che fece a Marta: โ Credi questo? โ.
Lโesercizio di questa Domenica, con cui verificarci, รจโฆ.rispondere al quesito.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.