“ La vostra tristezza si cambierà in gioia “.
- Pubblicità -
La pagina odierna ripropone, all’inizio, il versetto 20 del capitolo 16 del Vangelo di Giovanni, che era quello con cui si chiudeva il testo di ieri.
Viene quindi data l’opportunità di “ approfondire “ il concetto del cambiamento della “ tristezza “ in gioia “.
Per farlo Gesu’ utilizza un esempio comprensibile da tutti, soprattutto dalle donne: il parto.
La madre, quando partorisce, è “ nel dolore “, perché, come dice il testo, “ è venuta la sua ora “.
Ma, subito dopo, quando il bambino nasce, “ non si ricorda più della sofferenza “ per la gioia che “ è venuto al mondo un uomo “.
Quest’esperienza, che la donna vive in prima persona nella carne, la ha vissuta anche Gesu’ e la vive ognuno di noi ogni qual volta è nel dolore e non cede.
Gesu’ è andato sulla croce perché, anche per lui, cosi’ come per la mamma che sta per partorire, “ è venuta la sua ora “, è venuto il momento in cui deve portare a termine la sua missione, deve morire per me, per te, per ciascuno di noi, per dimostrare a me, a te, a noi, che la morte non ha l’ultima parola.
Quando risorge è nella gioia, ha superato la sofferenza, ha vinto la morte, pur manifestandosi ai suoi discepoli con i segni della passione, che testimoniano, ancora una volta, che, per risorgere, per gioire, bisogna passare attraverso la sofferenza.
E la stessa esperienza la viviamo tutti noi.
Quando siamo costretti, dalle circostanze della vita, da eventi a noi incomprensibili, ma anche da alcune nostre scelte, conformi al Vangelo e non alla logica del mondo, a soffrire, non dobbiamo scoraggiarci perché è quella la nostra realtà del momento, “ è venuta la nostra ora “.
Il dolore, la sofferenza, non hanno però, mai, l’ultima Parola ( “ c’è un tempo per piangere ed uno per ridere “ dice Quoelet ).
La sofferenza sarà superata e la gioia, il ringraziamento, la lode proromperanno ed inonderanno la nostra vita.
Allora “ non gli domanderemo più nulla “, perché avremo sperimentato in prima persona cio’ che Cristo ci ha detto.
Buona giornata a tutti.

