Oggi siamo al centro del vangelo di Marco.
Il testo propone la domanda piuโ scomoda ma piuโ importante che un cristiano รจ chiamato a farsi: โ Chi รจ Gesuโ per me? โ
In altri termini: โ Perchรจ lo seguo, perchรฉ lo ascolto? โ
Le risposte possono essere tante e, spesso, anche sorprendenti.
Ci si potrร accorgere di farlo per โ tradizione โ, per โ ritualismo โ o perchรฉ โ si รจ affascinati dallโuomo, dai suoi ideali โ o perchรฉ si riconosce in Lui il Salvatore.
- Pubblicitร -
Puoโ essere di ausilio alla risposta il farsi una domanda preliminare.
So chi รจ veramente Gesuโ?
Il Maestro non lo ha nascosto.
Come dice il testo ha fatto questo discorso โ apertamente โ: โ il Figlio dellโuomo dovrร soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, RISORGERE โ.
Gesuโ ci dice che se vogliamo seguirlo โ soffriremo molto โ, saremo rifiutati โ, addirittura rischiamo di essere โ uccisi โ, per poiโฆ..Risorgere.
Lo vogliamo un Dio cosiโ o lo rifiutiamo?
Se non ci piace lasciamo stare ma…prima di far cioโ, non dimentichiamoci lโultimo verbo che Gesuโ utilizza: RISORGERE.
Eโ vero, bisogna passare attraverso la sofferenza, il rifiuto, forse anche la morte maโฆ..non finisce qui, dopo di esse cโรจ, come Cristo ci ha dimostrato con la sua vita, la RISURREZIONE.
Spesso ci si ferma, non si prosegue nel percorso di fede perchรฉ si pensa che โ non ne valga la pena โ, che รจ inutile soffrire, rischiare di essere emarginati, derisi, allontanati a causa dellโadesione al Vangelo.
La forza la dร quella parola: RISURREZIONE.
Se credi nel Dio della Risurrezione e, quindi, nel Dio della vita, alla domanda: โ Chi รจ per me Gesuโ ? โ potrai tranquillamente rispondere: โ COLUI CHE MI DA VITA โ e, quindi, continuare a seguirlo.
Se ti fermi alla parola โ morte โ…lascia stare perchรฉ non vale la pena di seguire un Dio cosiโ, che, per lo piuโ, non รจ il Dio di Gesuโ Cristo.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.
A cura di Fabrizio Morello
Foto: mia.


