Era il titolo di una canzone che, alcuni anni fa ( 1997 ), ebbe una certa notorietร in quanto consentiโ ad un gruppo quasi sconosciuto, i Jalisse, di vincere il Festival di Sanremo.
Eโ lโemblema della societร odierna.
Tutti parlano di tutto, straparlano, credendosi depositari della veritร , mandano invettive contro chi la pensa diversamente, riversano il loro odio, la loro frustrazione facendo uso, sempre piรน spesso, degli strumenti mediatici.
Eโ un vero e proprio โ fiume di parole โ.
- Pubblicitร -
Ma fanno anche di peggio.
Giurano, pur sapendo che non rispetteranno mai quello che dicono, di cambiare, di essere pentiti, di โ non essere loro i colpevoli di una situazione โ.
Giuramenti falsi, fatti per ingannare.
Eโ quello da cui ci mette in guardia il Vangelo di oggi, che, al contrario, ci insegna lo stile del cristiano: โ sia il vostro parlare si, si, no,no, il resto viene dal maligno โ.
Lo stile del discepolo รจ SOBRIO e DIRETTO.
Sobrio perchรฉ non ha bisogno di tante parole, proclami, cerimonie.
Diretto perchรฉ prende posizione, รจ chiaro, non ambiguo.
SI e NO sono risposte nette, che indicano una scelta, una decisione, che viene presa, da chi รจ cristiano, non sulla scorta dellโumore del momento, dellโemotivitร , ma della sua fede, delle parole di Cristo, che sono ( o dovrebbero essere ) lโossatura del suo vivere.
Dinanzi ad una scelta il cristiano non tentenna ma, in un clima di preghiera, decide in relazione a quello che รจ il suo DNA spirituale: se una scelta รจ conforme al Vangelo, ai comandamenti, alla Dottrina della Chiesa, la risposta รจ SI, รจ unโazione da fare, รจ un SI convinto in cui ci si dovrร poi impegnare; se, al contrario, una scelta che viene proposta รจ contraria agli insegnamenti di Cristo, la risposta da dare รจ sempre NO, senza tentennamenti e senza paura di deludere gli altri o di essere derisi.
SI e NO vanno quindi detti con determinazione e senza giustificazioni, perchรฉ โ il piรน viene dal maligno โ.
E, allora, dissociamoci dal coro dei โ parlatori professionisti โ e, da cristiani, parliamo poco, scegliamo con decisione secondo i principi della nostra fede ed impegnamoci nelle scelte fatte.
Il cristiano รจ serio e costante, basato sulla roccia di Cristo e non sullโemotivitร del momento.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.

