Esegesi e commento al Vangelo di Domenica 4 Novembre 2018 – p. Rinaldo Paganelli

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NON SEI LONTANO DAL REGNO

p. Rinaldo Paganelli

Amerai il Signore Dio tuo

Lโ€™Alleanza che Dio stringe con Israele รจ fondata sullโ€™amore e sul rispetto della leggi che il Signore ha dato. Osservando queste leggi si rimane nellโ€™amore perchรฉ ยซsia lunga la tua vitaยป (v. 2). Dio chiede ad ogni israelita di trasmettere lโ€™amore per lโ€™osservanza dei Comandamenti ai propri discendenti, da padre in figlio. Lโ€™invito ad ascoltare e a mettere in pratica le leggi del Signore รจ un atto dโ€™amore in quanto questa esortazione viene data perchรฉ Israele sia felice nella Terra Promessa, dove ยซscorre latte e mieleยป. Dio vuole che le sue parole siano salde nel cuore del popolo. Per questo la fede ebraico-cristiana si alimenta attraverso una continua memoria dellโ€™amore del Signore, che ha il suo culmine nella liturgia. A chi gli chiede quale sia il Comandamento piรน grande, Gesรน risponde con la stessa espressione che libro il Deuteronomio ci propone in questa domenica (v. 5). Usa le parole iniziali della piรน importante preghiera ebraica, che dicono la rivelazione posta a fondamento della fede ebraico-cristiana: Dio parla agli uomini e dunque il primo atto dโ€™amore nei suoi confronti รจ ascoltarne la Parola. Iniziando cosรฌ a rispondere alla domanda che gli รจ stata posta, Gesรน si pone in profonda continuitร  con la legge antica consegnata a Mosรจ.

Lโ€™amore nasce spontaneamente

I Comandamenti si uniscono in due soli, amare il Signore Dio tuo con tutte le tue forze e amare il prossimo tuo come te stesso (nemici compresi). Queste veritร  stanno dentro una parola che le annuncia: ยซAscolta Israeleยป. Parola che รจ stata chiarita e ยซfattaยป piรน reale da Gesรน. Come รจ possibile che, amare, sia oggetto di un Comandamento? Lโ€™amore deve nascere spontaneamente, altrimenti non รจ amore. Occorre fare a questo proposito almeno due considerazioni. Dio ordina di amare perchรฉ lโ€™amore di cui si tratta qui non รจ quello che solitamente chiamiamo amore. Il modello che ci รจ offerto รจ quello dellโ€™obbedienza del Figlio il cui amore va fino a dare la vita. La misura dellโ€™amore รจ la morte. รˆ un amore che non lascia spazio per qualunque altra cosa, รจ totale, infinito. Non rientra cioรจ nelle nostre capacitร  e tanto meno nella nostra spontaneitร . รˆ lโ€™amore impossibile.

Consegnato il comando di amare

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In secondo luogo, il fatto che Dio consegni al suo popolo il Comandamento di amare ci deve dare speranza. Dio, con il Comandamento offre anche la capacitร  di amare. รˆ proprio quello che fa quando ci inserisce, mediante il Battesimo, nella morte di Cristo e nel suo amore, e quando ci dร  per cibo il corpo e il sangue del Figlio. Per amare come Dio ce lo ordina, non dobbiamo contare su noi stessi, ma sulla potenza di Dio che รจ stata deposta in noi, ecco ciรฒ che significa il fatto che lโ€™amore per Dio e per il prossimo diventi per noi un Comandamento. Il Signore, Gesรน, signore della storia e della nostra vita, comanda a noi di corrispondere al suo amore, con tutto il cuore, lโ€™anima, la mente e le forze. In questo Comandamento, non cโ€™รจ la necessitร  di mettere in gioco solo la nostra persona, ma come sempre Lui sa fare, ci apre una possibilitร  di stare nel mondo trasformandolo con la sua presenza in noi. Mettere il Signore al primo posto ci permette di entrare in una relazione dโ€™amore speciale con Lui, e il sentirci amati ci fa vivere da amati e da innamorati.

Cristo Gesรน garante dellโ€™amore

Allora lโ€™amore verso i fratelli non sarร  semplice filantropia, ma riflesso dellโ€™amore suo. Sarร  un amore che non pretende, ma dona e nel momento in cui dona riceve il centuplo. Sarร  un amore umile che desidera solo di potersi esprimere, un amore che perdona, che raggiunge ogni persona, ma anche ogni realtร  e allora anche le cose si fanno voce, canto, preghiera. Tutto ciรฒ si realizza perchรฉ, come ricorda la seconda lettura, nella persona di Gesรน, il sacerdote e la vittima coincidono. Egli รจ il garante della Nuova Alleanza. La sua offerta non si rinnova di anno in anno, come succedeva per i sacerdoti dellโ€™Antico Testamento, ma รจ avvenuta una volta per sempre ed ora Egli รจ posto come sacerdote in un Tempio nuovo non fatto da mani dโ€™uomo. รˆ Dio stesso che si sacrifica per lโ€™uomo, รจ Dio il vero sacerdote, รจ Dio la vera vittima che, offerta, salva e libera lโ€™uomo, una volta per tutte e lo rende capace di unโ€™amore che non ha limiti.

PER IL CONFRONTO NEL GRUPPO

  • Che cosa chiede Cristo Gesรน con il Comandamento dellโ€™amore?
  • Cosa puoi donare in modo pieno di te?

IN FAMIGLIA

In questa settimana mettiamo in atto gesti dโ€™attenzione e dโ€™amore non solo allโ€™interno della famiglia, ma soprattutto negli ambiti di vita.
Al termine della settimana ricordiamo quelli piรน intensi e li condividiamo per rendere grazie a chi ci ha regalato capacitร  di attenzioni vere e profonde.

p. Rinaldo Paganelli

Tratto da:ย Stare nella domenica alla mensa della Parola, Anno B – ElleDiCi | Fonte

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