MANDร I DISCEPOLI A DUE A DUE

La chiamata รจ un mistero
Nella vicenda di vocazione e missione di Amos, che finisce in un conflitto con la censura autoritaria, cโรจ descritta la tentazione sempre latente di confondere Dio e la sua immagine con gli schemi teorici. Dio sta stretto in ogni idea, Egli รจ lโineffabile, che chiede a noi un occhio piรน attento ed una sensibilitร piรน vigile per le sue chiamate e manifestazioni misteriose. La chiamata del dovere non sempre corrisponde alla chiamata di Dio, la ricerca di Betel non sempre รจ ricerca di Dio. E anche Paolo ci ricorda che la storia della nostra vocazione รจ un mistero nascosto e rivelato a un tempo. Le nostre singole storie sono tenute in piedi da questi due fili che ne tessono la consistenza: il mistero di Dio e il mistero della storia. Questo oscillare della realtร tra il nascosto e il rivelato, รจ una forma per vedere la vita in unitร di progetto, ma considerato ora dalla parte di Dio, ora dalla parte della storia.
Partecipi della stessa missione
Questo intreccio tra Dio e la storia รจ ben espresso dal vangelo. La signoria sui demoni evidenzia che i Dodici partecipano degli stessi poteri e della stessa missione di Gesรน. Egli li manda e li abilita ad un potere del tutto particolare. Dopo ciรฒ, Cristo Gesรน precisa lโattrezzatura e il comportamento di coloro che sono mandati. Sono necessari: un compagno di viaggio, un bastone, i sandali e una tunica, elementi essenziali del viandante. Nรฉ borsa, nรฉ bisaccia, nรฉ denaro diventa un ordine. La povertร degli apostoli e la rigorosa assenza di ยซmezziยป convincenti o addirittura costringenti non รจ una forma di ascetismo, ma la proclamazione di una potenza assolutamente nuova e completamente diversa da ogni potenza umana. Lโintreccio tra fede e povertร รจ testimonianza essenziale, perchรฉ la fede dei figli di Dio รจ necessariamente abbandono totale e fiducioso alla volontร del Padre.
Unico riferimento e sostegno la Parola
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Chi partecipa alla missione di Gesรน Cristo deve spogliarsi di ogni possesso, anche di quello sui beni piรน immediati e necessari alla sussistenza, perchรฉ lโunico loro possesso sia lโessere posseduti dal messaggio e dalla presenza di Cristo Gesรน. Tutta lโattenzione non deve essere nelle cose da custodire, da non farsi rubare, da ricontare ad ogni arrivo e partenza, ma sulla grandezza della Parola che รจ stata affidata. Lโannuncio della Buona notizia รจ discreto, non si impone. Non richiede altro che la disponibilitร del discepolo ad andare per cittร e villaggi senza sicurezze, solo con la forza dello Spirito, dono di Dio, perchรฉ il mondo creda. La cosa piรน vistosa di questo passo รจ da una parte la perfetta dipendenza degli apostoli da Gesรน, e dallโaltra la loro uguaglianza con Lui quanto alla Parola, allโattivitร , allโesigenza. Essere mandati allora vuol dire dare a Cristo la possibilitร di eseguire la sua missione anche attraverso gli uomini che sceglie. Lโannuncio della Parola รจ il principio di una realtร nuova che coinvolge tutta la vita delle persone. Non รจ il ยซmordi e fuggiยป di un momento, ma รจ il volto nuovo di una vita nuova. Come tale esige vincoli di stabilitร bene espressi dal verbo ยซrimaneteviยป. Non sarร evidentemente questione di tempi, ma certamente esigerร la fondazione di legami profondi, diretti e stabili. Diventa regola prima ed universale quella di evidenziare il contrasto tra la potenza e la profonditร della predicazione evangelica e lo scandalo di predicatori-testimoni cosรฌ miseri e inadeguati. Non dovranno infatti annunciare una ยซsistemazioneยป della vita, ma un cambiamento radicale della vita, una vita assolutamente nuova. Non una vita garantita, ma una vita esposta e quindi interamente affidata alla potenza di Dio.
Lโimpegno personale
Quello che รจ certo รจ che la missione dei Dodici รจ prima di tutto testimonianza della loro vita personale. Lo stesso invio ยซdue a dueยป sembra adatto a mostrare la novitร di una relazione prima di tutto fraterna tra i figli di Dio. Anche il v.11, che indubbiamente contiene un elemento di giudizio circa lโaccoglienza e il rifiuto della predicazione apostolica, pare orientato allโumiltร piรน che alla severitร . Il giudizio appare severo proprio perchรฉ manifestandosi con gesti di ยซresaยป, consegna le persone a tutta la responsabilitร delle loro scelte. Si tratta di una testimonianza non ยซcontro di loroยป, ma ยซper loroยป, forse, perchรฉ possano tornare a riflettere su quanto รจ loro accaduto attraverso questi umili inviati.
PER IL CONFRONTO NEL GRUPPO
- Che cosa ti serve per annunciare la Parola?
- Lโessenzialitร voluta da Cristo Gesรน รจ esagerata per il nostro tempo?
IN FAMIGLIA
Ogni membro della famiglia รจ chiamato a realizzare la propria vocazione.
Ci pensiamo al fatto che abbiamo una vocazione?
Che cosa facciamo per aiutarci a realizzarla?
Siamo contenti di scoprire che lโaltro sta facendo qualcosa di interessante?
Che cosa vogliamo di piรน rispetto a quello che giร abbiamo per realizzare la nostra vocazione?
Tratto da:ย Stare nella domenica alla mensa della Parola, Anno B – ElleDiCi | Fonte
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ Anno B
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- Colore liturgico: Verde
- Am 7, 12-15; Sal.84; Ef 1, 3-14; Mc 6, 7-13
Mc 6, 7-13
Dal Vangelo secondoย Marco
7Chiamรฒ a sรฉ i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. 8E ordinรฒ loro di non prendere per il viaggio nientโaltro che un bastone: nรฉ pane, nรฉ sacca, nรฉ denaro nella cintura; 9ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. 10E diceva loro: ยซDovunque entriate in una casa, rimanetevi finchรฉ non sarete partiti di lรฌ. 11Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loroยป. 12Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, 13scacciavano molti demรฒni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 15 – 21 Luglio 2018
- Tempo Ordinario XV
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 3
Fonte: LaSacraBibbia.net
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