don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 8 Luglio 2022

661

“I figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno”

La vita familiare è costituita da diverse tappe e in ognuna di esse ci sono delle sfide da affrontare per ciascuno dei suoi membri. L’arrivo dei figli, la loro educazione, l’adolescenza, le scelte di vita, la realizzazione nella società.. Gesù dice fin da subito che non si tratta di un cammino omogeneo e lineare.

Al contrario, profetizza che proprio all’interno del nucleo familiare possono crearsi dinamiche di forti contrapposizioni e ostilità, di accuse e giudizi reciproci che possono portare ad esiti spiacevoli ed imprevisti, o addirittura nefasti e premeditati. Gesù non vuole impaurire e nemmeno dissuadere dal vivere in famiglia.

Ma tratteggia con realismo fin dove può giungere l’uomo contro l’altro uomo quando nel suo cuore non c’è l’amore di Dio, anche se si tratta di legami di sangue. Ecco perchè è importantissimo battezzare i propri figli ed educarli nell’amore di Dio senza timore delle possibili contestazioni o dei rifiuti. Per il figlio a cui è stato insegnato ad amare secondo Dio sarà più facile comprendere i limiti dei propri genitori e accoglierli piuttosto che criticarli, sovvenire alle loro necessità invece di accusare le loro inadempienze.

Non risparmiarti dalla fatica di trasmettere ai tuoi figli la fede, sarà l’eredità più bella che lascerai a loro e al mondo.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

Telegram | Instagram | Facebook | Youtube